Festa del Sacro Cuore con voti perpetui e ordinazione diaconale a Lomé

Immagine

Roma, sabato 7 luglio 2012
Il 15 giugno 2012, solennità del Sacro Cuore, la casa provinciale di Cacaveli (Lomé) si è animata, per vivere tutti assieme, postulanti, neoprofessi, comboniani e comboniane, una giornata di ringraziamento e ritemprarci nella contemplazione del Cuore trafitto di Cristo, Buon Pastore. La giornata è iniziata con le Lodi, guidate dagli scolastici in servizio missionario. P. Pepe Girau ha presentato poi una riflessione partendo dalla lettera del Consiglio Generale sulla Parola di Dio nel nostro essere e fare missionario.


Nella foto da sinistra: Boris Ketemepi e Anicet Labite (togolesi) e Alex Canisius Metin (beninese).

Durante la celebrazione è stata anche l’occasione per presentare i cinque neoprofessi della provincia, Isaac Gbegnon e Gratien Gbego, beninesi, Aimé Hakpa, Christ Roi Tomety e Michel Esseh, togolesi, che andranno negli scolasticati di Nairobi, Cape Coast, Kinshasa e Pietermaritzburg. Durante l’Eucaristia, presieduta dal provinciale, tre scolastici, circondati dai genitori, da parenti e amici, hanno fatto la professione perpetua: Anicet Labite e Boris Ketemepi, togolesi; Alex Canisius Metin, beninese. La celebrazione è diventata così un momento forte di impegno missionario di tutti i presenti. Nella contemplazione del Cuore di Cristo, come scriveva san Daniele Comboni nelle sue Regole (1871), saranno felici di offrirsi, di donare la propria vita per la Missione.

È stata anche l’occasione per salutare P. José Francisco de Matos Dias che, dopo quindici anni di presenza in Togo, rientra in Portogallo. Per dieci anni ha formato un buon numero di postulanti, fra i quali i tre che hanno fatto la professione perpetua. Un ringraziamento di tutto cuore a P. Francisco per il suo zelo e impegno missionario.

Sabato 16 giugno 2012, memoria del Cuore Immacolato di Maria, nella chiesa parrocchiale Maria, Madre del Redentore, di Adidogome, Anicet, Boris e Canisius sono stati ordinati diaconi per l’imposizione delle mani di Mons. Dénis Amuzu-Dzakpah, Arcivescovo di Lomé. La presenza delle delegazioni parrocchiali dei tre diaconi con i loro parroci ha impresso un clima di profonda comunione ecclesiale: questi giovani appartengono a Chiese locali che presto li invieranno nel mondo per l’annuncio della Buona Novella.


Mons. Dénis Amuzu-Dzakpah, Arcivescovo di Lomé.


Nella foto da sinistra i nuovi diaconi:
Boris Ketemepi e Anicet Labite (togolesi) e Alex Canisius Metin (beninese).