Roma, lunedì 23 luglio 2012
Dal 16 al 21 luglio si è tenuta a Varsavia l’incontro dei provinciali europei, con la presenza anche del Vicario Generale, p. Alberto Pelucchi, che nel Consiglio Generale è il responsabile del continente europeo . Nella foto da sinistra: P. Eguíluz Eguíluz Ramón (Spagna), P. Altenburger Josef (Germania-DSP), P. Alberto Pelucchi (CG), P. Alberto de Oliveira Silva (Portogallo), P. Masini Corrado (Italia), e P. Devenish Martin James (London Province). Faceva la foto, P. Gaiga Gianni (Polonia).

I temi trattati durante l’incontro dei provinciali dell’Europa sono stati i seguenti: l’analisi delle risposte date dai confratelli al secondo questionario su alcuni aspetti organizzativi interni delle Province europee e/o dell’intero Continente; fare il punto della situazione sui tre progetti europei (centro di spiritualità a Limone, progetto europeo per gli immigrati, e un centro europeo dei media) e la loro fattibilità, dopo lo studio chiesto alle commissioni o ai settori interessati; preparare la relazione del continente europeo per l’Assemblea Intercapitolare di settembre 2012; infine una informazione sui singoli settori di attività dei Missionari Comboniani dell’Europa.

Questa è la seconda riunione dei provinciali di quest’anno. La prima ha avuto la durata di una sola giornata a febbraio 2012 a Pesaro, al termine dell’Assemblea della Animazione Missionaria, Evangelizzazione, e Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC).