Roma, lunedì 23 luglio 2012
Dopo l’incontro continentale di pastorale afro della chiesa delle Americhe, i rappresentanti di alcune provincie comboniane che lavorano con gli afro-discendenti (Ecuador, Brasile, Perù, Colombia e Stati Uniti-NAP) si sono riuniti nel centro comboniano di pastorale afro di Guayaquil (Ecuador), il 21 luglio 2012. Hanno anche partecipato a questo incontro alcune suore comboniane, il provinciale dell’Ecuador, p. Claudio Zendron, il delegato della Colombia p. Raffaello Savoia e il segretario generale dell’evangelizzazione, p. Mariano Tibaldo.

Dopo la lettura della lettera del Superiore Generale, p. Enrique Sánchez González, e alcuni contributi da parte dei padri comboniani Zendron, Savoia e Tibaldo, si sono messe in comune le varie esperienze di pastorale afro.  È un mondo variegato di ricche esperienze che le province devono favorire investendo su quella che in molte provincie latinoamericane è una priorità. Alla fine dell’incontro si è deciso di mettere in pratica alcune priorità espresse nel piano continentale di pastorale afroamericana comboniana.

Tra le priorità più interessanti: formare rete di comunicazioni tra i centri comboniani  che lavorano con gli afro-discendenti con il Centro culturale di Quito che faciliti l’accesso ad una banca dati,  agevoli il reperimento di documenti,  contribuisca a far conoscere le proprie esperienze, leggere contributi di esperti o titoli di libri che interessano problematiche degli afro-discendenti.