P. Jude Burgers ha celebrato il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale

Immagine

Roma, lunedì, 10 settembre 2012
Il 3 settembre P. Jude Eugene Burgers (nella foto a destra), missionario comboniano, ha celebrato il 25° anniversario della sua ordinazione sacerdotale nella sua parrocchia della Santissima Trinità, nell’Arcidiocesi di Città del Capo. La celebrazione è stato abbellita dalla presenza del vescovo emerito Mons. Edward Robert Adams (a sinistra) – che era parroco della parrocchia della Santissima Trinità l’anno in cui P. Jude era entrato nel seminario diocesano –, nove confratelli comboniani, P. Peters, un sacerdote diocesano che era suo compagno di classe in seminario e che ora è il parroco attuale. In totale, un Vescovo e dieci sacerdoti erano intorno all’altare.

La chiesa parrocchiale della Santissima Trinità era stracolma. P. Jude, che ha presieduto all’Eucaristia di ringraziamento per questi 25 anni di ministero sacerdotale, ha ringraziato Dio, i suoi genitori e tutti i parrocchiani per averlo cresciuto nella fede cattolica. Ha detto: “Molte persone hanno contribuito alla mia crescita vocazionale e all’impegno al servizio dei poveri. Sono quello che sono per la grazia di Dio e le vostre preghiere. Continuate a pregare per me e per altre vocazioni”

P. Jude è l’unico Comboniano dell’Arcidiocesi di Città del Capo e nella sua omelia ha incoraggiato i parrocchiani a pregare per le vocazioni, specialmente per quelle missionarie. P. Vincent Mkhabela, il vice-provinciale dei Comboniani, ha parlato a nome del Superiore provinciale (che attualmente si trova a Roma per l’Assemblea Intercapitolare) ringraziando la famiglia di P. Jude e tutta la parrocchia per aver donato P. Jude a Dio e alla Famiglia Comboniana. Subito dopo la celebrazione eucaristica, un buon numero di giovani si sono fatti avanti in piedi davanti all’altare, disposti a forma di croce, e hanno cantato una bellissima canzone che ha suscitato la gioia dei presenti. Dopo la benedizione finale, tutti i presenti si sono recati nella sala parrocchiale dove diversi gruppi hanno eseguito i loro canti ed è stato servito un rinfresco.
P. Melese Tumato, MCCJ