Roma, venerdì 8 marzo 2013
Dal 1 al 3 marzo si è svolta a Parigi la prima riunione dei superiori provinciali europei per l’anno 2013. I partecipanti hanno usufruito dell’accoglienza della comunità missionaria locale, che funge da punto di riferimento per i confratelli che si preparano a lavorare nei paesi francofoni dell’Africa.

Nei due giorni di sedute sono stati affrontati temi comuni a tutte le province comboniane europee. In particolare, il coordinatore dei provinciali europei, P. Alberto de Oliveira Silva (Portogallo), ha presentato per l’ordine del giorno i seguenti temi: i tre progetti europei, vale a dire la casa di Limone sul Garda come luogo di spiritualità, un Centro europeo per i Mass Media e un progetto di presenza di lavoro con e tra gli immigrati; i criteri per la partecipazione al Forum Sociale Mondiale e al Forum Comboniano, ogni due anni; la condivisione delle informazioni che riguardano i settori di attività.

Si è riflettuto, inoltre, sul tema dell’unificazione (accorpamento) delle circoscrizioni comboniane europee. P. Alberto Pelucchi, vicario generale dell’Istituto e responsabile delle province d’Europa, nel suo intervento ha messo in luce i punti di forza e di debolezza della possibile fusione delle province. Si è deciso che il tema sarà ripreso nella prossima riunione di luglio a Norimberga, in Germania.

Alla riunione è stato invitato P. Carmine Curci, direttore dell’agenzia missionaria Misna (Missionary International Service News Agency – proprietà delle direzioni generali degli Istituti missionari Consolata, Comboniani, Saveriani e PIME). P. Carmine, ad interim, sta portando avanti da qualche mese anche la pubblicazione della rivista comboniana online in lingua inglese – SouthWorld.net – in attesa che si trovi un nuovo responsabile a tempo pieno.


Da sinistra i superiori delle circoscrizioni comboniane d’Europa a Parigi: P. Gianni Gaiga, (Rappresentante
della Polonia); P. Martin James Devenish (London Province – LP); P. Alberto Pelucchi (Consiglio Generale);
P. Alberto de Oliveira Silva (Portogallo); P. Corrado Masini (Italia); P. Josef Altenburger (Deutschsprachige
Provinz – DSP) e P. Ramón Eguíluz Eguíluz (Spagna).