Martedì 17 settembre 2013
P. Ferdinand Sito Atambise, 39 anni, congolese, ha ricevuto una medaglia dal comune di El Carmen (Chincha-Perù) come riconoscimento del suo lavoro “a favore del prossimo e delle istituzioni locali”. Il missionario è parroco della parrocchia di Nuestra Señora del Carmen dal 2008. Nella foto: P. Ferdinand con la medaglia al collo.

P. Ferdinand Sito Atambise è appena stato premiato dal comune di El Carmen (Chincha), in Perù.

La motivazione di questo riconoscimento è espressa nel diploma che accompagna la medaglia. Vi si legge che il comune ha deciso di “riconoscere ed encomiare pubblicamente il parroco Ferdinand Sito Atambise per il lavoro missionario che porta avanti con particolare saggezza, guardando al bene del prossimo e delle istituzioni sia nell’evangelizzazione, con l’attenta cura della chiesa parrocchiale, sia nella sua dedizione alla comunità locale e nello zelo nel compiere con abnegazione la sua missione di predicatore, seguendo lealmente l’esempio di Cristo Buon Pastore”.

I comboniani sono presenti a El Carmen da 21 anni, ma la comunità missionaria di El Carmen è stata aperta solo nell’aprile del 2001. Attualmente, con P. Ferdinand vive P. Esteban Robledo Silvestre, comboniano spagnolo. Nella foto qui sopra: P. Ferdinand e P. Esteban davanti alla chiesa di El Carmen.