Mercoledì 18 settembre 2013
I missionari comboniani celebrano i 75 anni di presenza comboniana in Perù. Padre Antonio Villarino, assistente generale, ha predicato gli Esercizi spirituali ai confratelli e ha partecipato nelle celebrazioni del 75esimo anniversario della provincia del Perù/Chile. Nella foto: P. Antonio Villarino, che ha visitato la provincia dal 6 agosto al 9 settembre.

Il 4, 5 e 6 giugno, 14 Comboniani della provincia sono partiti da Palca per recarsi a Pozuzo, dove 75 anni fa ha avuto inizio la presenza missionaria comboniana. La prima Messa è stata presieduta dal provinciale nella piccola chiesa di San José, costruita dai coloni nel 1878. Il secondo giorno è iniziato con la visita al cimitero e una breve celebrazione davanti alla tomba di P. Alois Ipfelkofer, primo parroco comboniano di Pozuzo, morto nel 1948. In serata, P. Luis Alberto Barrera Pacheco, provinciale, ha presieduto la Messa nella chiesa del Sagrado Corazón, gremita di fedeli. Al termine della celebrazione, il sindaco ha decorato con la medaglia della città tutti i missionari.

Nella foto da sinistra: P. Manuel Alves Pinheiro de Carvalho
e P. Luis Alberto Barrera Pacheco,
superiore provinciale del Perù/Chile.

È emersa, in quei giorni – anche nelle omelie e nei discorsi delle autorità –, la grande gioia per questa visita dei Comboniani e l’enorme apprezzamento che in tutti questi anni generazioni di missionari si sono guadagnati. Di questi, erano presenti P. Walter Michaeler, missionario itinerante per 28 anni in oltre 70 villaggi appartenenti alla parrocchia, sparsi nella selva e sulle Ande, e P. Luis Deflorian, parroco negli anni 1990.

Il 7 giugno, di ritorno a Palca, è stata celebrata una Messa di ringraziamento nella cattedrale di Tarma, presieduta dal vescovo Richard Daniel Alarcón che, nell’omelia, ha fatto presente tutto quello che la diocesi, nei suoi 55 anni di esistenza, deve ai Comboniani e ha ricordato anche l’imponente santuario dedicato al Señor de Muruhuay, diventato punto di riferimento per tutta la regione centrale e non solo, costruito per iniziativa del primo vescovo dell’allora prelatura di Tarma, sotto la direzione dei lavori di Fr. Kuno Stösser.

Domenica 8 settembre, il 75° anniversario di presenza comboniana è stato celebrato anche a Lima, Chorrillos, nella parrocchia Cristo Misionero del Padre. La cerimonia solenne è iniziata alle quattro del pomeriggio alla presenza di numerosi invitati e molte persone che conoscono e apprezzano il carisma comboniano. La Messa è stata presieduta da Mons. Jaime Rodríguez, vescovo di Huánuco, accompagnato da Mons. Adriano Tomasi, vescovo ausiliare di Lima, e da Mons. Jorge Carrión, vescovo di Juliaca (Puno). Erano presenti la maggior parte degli ex provinciali come P. Andreas Thorwarth, P. Alois Weiss, P. Conrado Franco e P. Rogelio Bustos. Il clima è stato solenne e festoso anche per l’accompagnamento, secondo lo stile peruviano, di canti e danze tipiche.

 

Congresso Giovanile Comboniano (Conjucom)
Quest’anno, per ricordare i 75 anni di presenza comboniana in Perù, si è deciso di organizzare un congresso per i giovani di tutte le comunità in cui siamo presenti. Si tratta del terzo Conjucom realizzato nella provincia. Si è svolto dal 9 all’11 agosto 2013 nella parrocchia Cristo Misionero del Padre di Chorrillos (Lima). Il congresso è stato frutto di sei mesi di paziente preparazione sotto la supervisione di P. Abel Torres, con l’aiuto di P. Juan Goicochea e la collaborazione di laici impegnati – giovani e adulti – della parrocchia.

Durante il congresso gli oltre 400 giovani presenti, delle comunità della costa, della sierra e della selva, hanno partecipato con entusiasmo, molto contenti anche dell’accoglienza ricevuta dalle famiglie della parrocchia che per qualche giorno hanno condiviso le loro case. Al termine del congresso, è stato dato l’annuncio che il prossimo Conjucom si terrà nel 2015, nella parrocchia del Buen Pastor di Arequipa.

Visita di P. Villarino alla provincia
Il 6 agosto 2013 è arrivato in visita ufficiale alla provincia P. Antonio Villarino, assistente generale. Ha visitato quasi tutte le comunità, tranne Huánuco, Baños e Santiago de Chile. Non ha potuto infatti raggiungere Huánuco e Baños perché mentre era a Pangoa (selva de Junín) la strada è rimasta bloccata a causa di uno sciopero dei coltivatori di caffè. Così è rimasto a Pangoa. Dal 2 all’8 settembre ha predicato gli esercizi spirituali per i membri della provincia. Poi, domenica 8, ha partecipato alla Messa solenne in occasione dei 75 anni di presenza comboniana nella provincia. P. Antonio ha ricordato con affetto gli anni in cui ha lavorato nella provincia come direttore del CAM. La sua visita è stata apprezzata anche per la possibilità che la provincia ha avuto di ascoltare direttamente il pensiero del Consiglio Generale.


Da sinistra: Fr. Jakob Pezzei e Fr. Amancio Galerón González
nella chiesa de Cristo Misionero a San Jenaro de Chorrillos (Lima).
“È emersa, in quei giorni – anche nelle omelie e nei discorsi delle autorità –,
la grande gioia per questa visita dei Comboniani e l’enorme apprezzamento
 che in tutti questi anni generazioni di missionari si sono guadagnati”
.

Da sinistra: P. Luis Alberto Barrera Pacheco, P. Andreas Thorwarth, P. Alois Weiss,
P. Antonio Villarino, P. Conrado Franco, e P. Rogelio Bustos Juárez.