Martedì 3 febbraio 2015
Lo scorso 19 gennaio P. Luis Alberto Barrera Pacheco, superiore provinciale, ha ricevuto a nome dei confratelli la seguente onorificenza: “La Conferenza Episcopale Peruviana ha concesso la Medaglia d’oro Santo Toribio de Mogrovejo all’Istituto dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù per i suoi 75 anni di servizio alla Chiesa del Perù, e per aver così contribuito ad arricchire la fede del nostro popolo”. Nella foto: P. Luis Alberto, al centro; Mons. Salvador Piñeiro García Calderón, arcivescovo di Ayacucho e Presidente della Conferenza Episcopale Peruviana, a destra.

 

Al centro nella foto,
Mons. Jaime Rodríguez,
vescovo di Huánuco.

 

Il Presidente della Conferenza Episcopale, Mons. Salvador Piñeiro García Calderón, ha sottolineato lo spirito missionario, generosità e zelo pastorale dei Comboniani. Mons. Piñeiro ha anche condecorato il missionario comboniano Mons. Jaime Rodríguez Salazar, vescovo di Huánuco, per il 150esimo anniversario della diocesi.

Si è continuato, quindi, a far memoria di questo anniversario, celebrato nel 2013, ringraziando Dio per i suoi doni e per il fatto di avere confratelli di 14 nazionalità e 4 continenti. All’assemblea provinciale (12-16 gennaio) è stata approvata una mozione in cui si chiede di scrivere una monografia sulla riunificazione dei due Istituti nel 1979, alla quale dobbiamo questa internazionalità. La partecipazione all’assemblea della quasi totalità dei 55 membri della provincia è stata ancora una volta occasione per testimoniare la fraternità che regna fra tutti.


Mons. Salvador Piñeiro García Calderón (a destra nella foto), arcivescovo di Ayacucho,
è stato rieletto Presidente della Conferenza Episcopale Peruviana
per il periodo che va dal 2015 al 2018,
durante la 105esima Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale.