Nuovo Centro per le vocazioni e l’animazione missionaria a Lusaka

Immagine

Venerdì, 22 gennaio 2016
Il 3 gennaio 2016, P John Baptist Keraryo Opargiw, segretario generale della Formazione, ha presieduto alla cerimonia dell'apertura ufficiale e della benedizione dei nuovi locali del Centro per le Vocazioni e l’Animazione Missionaria di Kalikiliki, alla periferia orientale di Lusaka, in Zambia. Alla cerimonia hanno partecipato P. Enrico Colleoni, vice superiore provinciale del Malawi-Zambia, tutti i confratelli della zona di Lusaka e le Suore Comboniane. Era presente anche il parroco della parrocchia di Sant'Agostino, di Kalikiliki, con un piccolo gruppo di fedeli.

Nella sua omelia, P. John Baptist ha esortato i confratelli della nuova comunità a diventare un cenacolo di apostoli capaci di vivere una comunione profonda, accogliendo i giovani e accompagnandoli nel loro discernimento vocazionale. P. Enrico, nel suo saluto iniziale, ha ribadito il valore della vita comunitaria.

Lo scopo della nuova comunità, i cui membri sono P. Théophile Bessan e Fr. Cyprien Adigbo Komlan, è la promozione vocazionale e missionaria e l’ospitalità ai confratelli. In origine, il lotto di terra su cui è stata costruita la nuova casa era stato acquistato e pensato per un nuovo scolasticato inserito nella periferia di Lusaka. Siccome questo progetto non si è concretizzato, la Provincia ha deciso di utilizzare il posto come un Centro Missionario polivalente.