Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

NOTE GENERALI

CONSULTA DI GENNAIO 2016

1. Nomine

1.1. Nuovo Vescovo Comboniano

Il Santo Padre ha scelto un altro Comboniano per l’Ordine Episcopale, questa volta non per una diocesi di missione ma per un servizio nella Curia Romana: P. Miguel Angel Ayuso Guixot, già da qualche anno Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. La data della sua ordinazione ci verrà comunicata più avanti.

1.2. Economato Generale

1.2.1. Il CG nomina dal 1.2.2016, per tre anni, membro dell’ Economato Generale, al posto di P. Torquato Paolucci, Fr. Guillermo Casas Rosell (C) e conferma la nomina di Fr. Raniero Iacomella per altri tre anni.

1.2.2. Il CG nomina membro del Consiglio di Economia per tre anni, dal 1.2.2016, P. Paolo Latorre, come rappresentante dell’APDESAM al posto di P. Luigi Gabaglio.

1.2.3. Il CG ringrazia vivamente sia P. Torquato Paolucci che P. Luigi Gabaglio per il servizio che hanno generosamente prestato all’Istituto nel passato triennio.

1.2.4. Il CG conferma la nomina per altri tre anni, dal 13.3.2016, dei due revisori interni dei conti della Direzione Generale, P. Manuel Ferreira Horta e P. Mario Locatelli e li ringrazia sentitamente per la puntualità e la professionalità del loro servizio.

1.2.5. Come revisore esterno dei conti della Direzione Generale, il CG decide di assumere dal 2016, secondo la proposta dell’economato generale, il Dott. Antonio Fiorilli.

1.3. Formatori

1.3.1. Il CG nomina P. Danilo Cimitan formatore ad interim dello scolasticato di São Paulo (BR) dal 1.2.2016.

1.3.2. Il CG nomina P. Enzo Bellucco formatore dello scolasticato di Kinshasa (CN) dal 1.6.2016.

1.3.3. Il CG nomina P. Tomás Herreros Baroja superiore dello scolasticato di Lima (PE) dal 1.2.2016.

1.3.4. Il CG nomina P. Elías Arroyo Román superiore dello scolasticato di São Paulo (BR) dal 1.2.2016.

2. Guida per l’attuazione del Capitolo

Durante questa Consulta il CG ha completato la stesura della Guida. Appena saranno pronte le traduzioni, il testo verrà inviato a tutte le circoscrizioni per via elettronica con la data del 15 marzo 2016. Il CG si augura che la Guida aiuti tutti i confratelli non solo a leggere e a comprendere gli Atti Capitolari, ma soprattutto a pianificare la testimonianza sia personale che comunitaria del nostro vivere la gioia del Vangelo.

3. Mi.s.n.a.

Riportiamo la nota conclusiva del 22 dicembre 2015 di P. Gottardo Pasqualetti, Presidente di Mi.s.n.a. Impresa Sociale:

Mi.s.n.a. chiude l’attività. Questa agenzia ha svolto servizio d’ informazione la cui principale caratteristica è stata quella di basarsi su testimonianze di prima mano raccolte da corrispondenti - soprattutto missionari - presenti nei luoghi in cui i fatti raccontati accadevano.

Gli Istituti Missionari che l’hanno promossa e sostenuta nel corso di 18 anni (1997-2015), dopo un lungo periodo di difficoltà economiche e di gestione, sono giunti alla dolorosa decisione di cessare l’attività dell’Agenzia d’informazione con il prossimo 31 dicembre.

Gli interventi di volta in volta effettuati non hanno portato ad una soluzione duratura, né altre ipotesi con adeguata efficacia sono state prospettate.

Mi.s.n.a. ringrazia tutti coloro che in questi anni di attività hanno collaborato nelle forme più diverse alla realizzazione di un servizio stimato ed apprezzato.

4. Referente continentale dei Fratelli

Secondo le indicazioni del XVIII Capitolo Generale, in ogni continente ci sarà un Fratello, animatore e punto di riferimento dei Fratelli, che parteciperà alle assemblee continentali dei Superiori di Circoscrizione.

La Guida per l’attuazione del Capitolo stabilisce che questo venga messo in pratica entro la metà del 2017. Perciò il CG raccomanda ai Superiori di Circoscrizione di iniziare il processo per l’elezione di un Fratello nel modo in cui ritengono più opportuno ma includendo una fase di consultazione dei Fratelli del continente.

5. Incontro della Famiglia Comboniana a Carraia

Lo scorso 23 gennaio si sono incontrati a Carraia (Lucca) i Consigli Generali dei tre Istituti comboniani (SMC, ISMC e MCCJ) assieme al rappresentante dei Laici Missionari Comboniani, sig. Alberto de la Portilla. Oltre ad una ricca condivisione sulla situazione dei nostri Istituti, ci si è confrontati sul tema della misericordia e sul coordinamento dei vari gruppi laicali che si ispirano al carisma comboniano.

6. Corso Comboniano Anzianità 2016

La 2a edizione del Corso Comboniano Anzianità è programmata per otto settimane, da domenica 4 settembre a domenica 30 ottobre di quest’anno. Il Corso si terrà nel centro di FP della casa generalizia di Roma. Ha l’obiettivo di offrire un aiuto per vivere in modo sereno e fecondo l’anzianità. Ne sono destinatari i confratelli con 70 o più anni di età, con le condizioni psico-fisiche necessarie per trarre profitto da questa iniziativa di formazione permanente. Per l’iscrizione rivolgersi al responsabile, P. Siro Stocchetti, il cui indirizzo email è il seguente: siro.stocchetti@gmail.com

N.B.: la prossima edizione del Corso Comboniano di Rinnovamento, rivolto ai confratelli con più di cinquant’anni e con meno di settanta, si svolgerà dall’inizio di gennaio alla fine di maggio del prossimo anno – 2017.

7. Impegni e viaggi del CG

P. Tesfaye Tadesse

     31 gennaio – 4 febbraio: a Madrid

     08 – 22 febbraio: visita ad alcune comunità della Provincia Italiana e allo Scolasticato di Casavatore

     24 – 26 febbraio 2016: ACFP Roma

     04 aprile – 3 maggio: in Etiopia

     03 – 15 maggio: esercizi spirituali e assemblea a Manila

P. Jeremias dos Santos Martins

     08 – 20 febbraio: visita alle comunità della Casa Generalizia

     07 – 18 aprile: in Portogallo per esercizi spirituali

     10 – 25 maggio: visita all’Egitto

P. Bustos Juárez Rogelio

     15 aprile – 7 maggio: a Londra

     07 – 24 maggio: in Messico

P. Ciuciulla Pietro

     08 – 28 febbraio: visita alla Provincia d’Italia e allo scolasticato di Casavatore

     25 marzo – 20 aprile: visita alla Provincia del Congo

     24 aprile – 5 maggio: visita alla Delegazione del Tchad

Fr. Lamana Cónsola Alberto

     31 gennaio – 29 febbraio: in Spagna

     29 febbraio – 4 marzo: a Londra per incontro continentale europeo

Professioni perpetue

Sc. Mabuluki Bakwa Nickel (CN)              Isiro (RDC)        26/12/2015

Sc. Fene-Fene Santime Augustin (CN)   Isiro (RDC)        26/12/2015

Opera del Redentore

Febbraio       01 – 15 C             16 – 28 EGSD

Marzo            01 – 07 CO          08 – 15 E                  16 – 31 DSP

Intenzioni di preghiera

Febbraio – Perché, a conclusione dell’Anno della Vita Consacrata, rimaniamo fedeli al dono ricevuto e ci sentiamo spinti a rinnovare ogni giorno con gioia la nostra donazione a Cristo per la Missione. Preghiamo.

Marzo – Perché i Missionari della Misericordia, inviati nel mondo dal Papa, siano ricevuti come segno vivo dell’accoglienza del Padre verso tutti quelli che cercano il suo perdono. Preghiamo.

BRASIL

Assemblea e ritiro

Circa settanta confratelli che lavorano in Brasile si sono ritrovati dal 13 al 20 gennaio nel Centro di Formazione “Sagrada Família” di San Paolo, per il ritiro annuale e una breve assemblea che aveva come obiettivo principale programmare il Piano d’Azione dei prossimi sei anni. Nel Piano, che sarà approvato nell’Assemblea generale del prossimo mese di settembre, saranno sviluppate, come ha sottolineato il provinciale, P. Alcides Costa, quattro priorità: aree socio-ambientali, pastorale indigena e pastorale afro, periferie e diritti umani, animazione missionaria e promozione vocazionale.

Non è la prima volta che i comboniani, per incontrarsi, scelgono questa sede perché situata in una posizione facilmente raggiungibile dagli undici stati brasiliani in cui sono sparsi i comboniani: Paraná, São Paulo, Minas Gerais, Espírito Santo, Bahia, Ceará, Maranhão, Paraíba, Rondónia, Amazonas e Roraima.

CURIA

P. Miguel Ángel Ayuso nominato vescovo

Il 29 gennaio 2016 Papa Francesco ha nominato P. Miguel Ángel Ayuso Guixot, comboniano, vescovo titolare di Luperciana (antica sede episcopale della Tunisia).

Dal 2012 Mons. Ayuso è Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso a Roma, incarico che gli è stato affidato da Papa Benedetto XVI.

Come missionario, Mons. Ayuso è rimasto sedici anni a Khartoum e al Cairo, dove ha insegnato islamologia. Ritornato in Italia nel 2002, ha insegnato al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica di Roma, dove ha anche ricoperto, per alcuni anni (fino al 2012), l’ufficio di Preside.

Mons. Ayuso ha presieduto vari incontri di dialogo interreligioso in Africa (Egitto, Sudan, Kenya, Etiopia e Mozambico) e ha pubblicato libri e articoli su riviste internazionali.

DSP

50° anniversario di Kontinente

Lo scorso 20 gennaio, a Colonia, è stato celebrato il 50° anno di vita della rivista missionaria tedesca “Kontinente”. Alla cerimonia, a rappresentare la provincia di lingua tedesca (DSP), erano presenti i comboniani P. Anton Schneider, coordinatore dell’equipe dei media della DSP, e P. Reinhold Baumann, redattore responsabile dell’inserto comboniano che viene regolarmente pubblicato sulla rivista.

Kontinente fu fondata da 13 Istituti missionari nel 1966, in Germania, per dare voce ai poveri dei paesi del sud del mondo ed esprimere la ricchezza della vita cristiana nelle diverse culture.

Oggi, gli Istituti responsabili della pubblicazione sono 27. La rivista è pubblicata in due lingue, tedesco e olandese, con una tiratura complessiva di 200.000 copie.

EGSD

Festival del Film Indipendente

Il 27 gennaio, il Comboni College di Khartoum ha avuto il privilegio di ospitare la cerimonia di chiusura del III Festival del Film Indipendente del Sudan (SIFF), uno dei maggiori eventi culturali del paese. Il Festival ha presentato in tre diverse città – Khartoum, Bahri e Omdurman – 91 film provenienti da 35 nazioni. Il miglior film sudanese ha ricevuto il Premio “Black Elephant” alla presenza del Ministro della Cultura e degli ambasciatori della Svizzera e della Palestina. Il tema del festival era “la resistenza culturale”. Nel suo discorso, il Direttore del Sudan Film Factory, Talal Afifi, ex allievo del Comboni College, ha parlato dell’importanza di questa istituzione – il CCK – nella formazione di una leadership sudanese sensibile alla cultura e aperta alla diversità. Da parte sua, P. Jorge Naranjo, amministratore generale del Comboni College of Science and Technology (CCST), ha presentato agli ospiti del festival il CCK e il CCST come realizzazioni del Piano di Comboni.

Il CCST è stato tra i partner che hanno sostenuto il Sudan Film Factory nell’organizzazione del festival mentre la Scuola secondaria del CCK ha messo a disposizione il suo splendido cortile per la cerimonia di chiusura, alla quale hanno partecipato mille persone, soprattutto giovani sudanesi. L’evento ha avuto un grande impatto nei media sudanesi ed è stata un’occasione privilegiata per condividere il nostro carisma e il nostro servizio nella società. È stato anche un modo per mostrare che le istituzioni educative non sono isole ma interagiscono con la società in un dinamismo di reciproco arricchimento.

ESPAÑA

Premio Mundo Negro per la Fraternità

Ogni anno la rivista comboniana “Mundo Negro” organizza l’Incontro Africa, Antropologia e Missione, in occasione del quale viene attribuito il “Premio Mundo Negro per la Fraternità” a una o più personalità che si sono distinte per le loro attività, legate al continente africano. L’Incontro di quest’anno – il XXVIII – che si terrà a Madrid dal 5 al 7 febbraio, avrà come tema “Sogni di Pace”. P. Jaime Calvera, direttore di Mundo Negro, e P. Ramón Eguíluz, provinciale, consegneranno il premio per il 2015 a Victor Ochen, ugandese, noto attivista per i diritti umani e fondatore di “African Youth Iniciative Network”. Ochen farà la sua testimonianza parlando del tema “La pace come realtà”.

L’Incontro si concluderà con una celebrazione eucaristica, animata dal coro africano Karibu, nella cappella della casa dei comboniani di Madrid.

ITALIA

Ventennale dell’Acse

Il 28 ottobre scorso ricorreva il ventennale della costituzione dell’Acse in associazione, “che assumeva come obiettivo principale – come recita lo statuto – la continuazione dell’esperienza pluridecennale svolta sotto altra veste a Roma (1969) e in altri parti d’Italia (Milano), in favore degli immigrati e profughi meno avvantaggiati e dei carcerati extracomunitari” (art. 3). Un’esperienza definita “vera iniziativa di frontiera e scuola di operatori sociali, che, a loro volta, avrebbero ispirato altre iniziative analoghe”. In un secondo tempo nacquero la Caritas, la Comunità di S. Egidio e il Centro Astalli come espressione evangelica della fantasia della carità (S. Giovanni Paolo II).

I firmatari dell’atto costitutivo erano 11, di cui 6 ancora viventi, 5 dei quali presenti ancora oggi come soci. Qualche nome: P. Bresciani, P. Marra, P. Milani, Sr. Calabria, due Suore scalabriniane e 5 laici.

Ci si augura che l’Acse assolva sempre meglio i suoi impegni a beneficio degli immigrati in una situazione nuova della società e dell’immigrazione.

Nuova assemblea e nuovo consiglio direttivo

Il 12 dicembre 2015 si è tenuta nella sede dell’Acse a Roma l’assemblea dei soci. Dall’assemblea del 19 settembre 2015, l’associazione, per volontà dei soci, era gestita da un consiglio direttivo formato da due comboniani e due comboniane. L’assemblea aveva dato mandato al consiglio direttivo di costituire una commissione di comboniani/e e laici per verificare la situazione dell’Acse, preparare una nuova assemblea e presentare 3 laici per la loro elezione nel consiglio direttivo. L’assemblea, di oltre 2 ore, si è svolta in un clima aperto e positivo. Sono stati eletti i 3 consiglieri per cui il consiglio direttivo risulta così composto: P. Venanzio Milani, presidente, Sr. Maria Rosa Venturelli, vicepresidente, Sabino Minervini, segretario, Analita Colungi, tesoriera, P. Giovanni Munari, Sr. Rosangela Fasto, Flavien Nduwumuremyi, consiglieri. I migliori auguri di un buon cammino.

Esercizi Spirituali a Limone 2016

09 – 17 marzo

20 – 28 aprile

15 – 23 giugno

Esercizi spirituali guidati

P. Pierpaolo Monella, Comboniano

Un cammino personalizzato di preghiera e riflessione alla luce della nostra esperienza missionaria e di San Daniele Comboni (max. 8 persone)

17 – 23 luglio (pranzo)

Esercizi spirituali predicati

P. Teresino Serra, Comboniano

Tema: In missione come samaritani. Amare il dolore degli altri

11 – 17 settembre (pranzo)

Esercizi spirituali predicati

P. Danilo Castello, Comboniano

Tema: Esperienza di Dio e passione per la Missione. Comboni e il suo Vangelo della Misericordia

Nota: Tutti i corsi di Esercizi spirituali iniziano la sera e finiscono il mattino delle date indicate, a parte i due corsi predicati.

LONDON PROVINCE

Lancio di un nuovo sito web

È stato recentemente lanciato un nuovo sito web della provincia: www.combonimissionaries.co.uk. Il nuovo sito si aggiunge al precedente sito web della provincia – www.comboni.org.uk – che continua ad essere attivo e di cui si occupa P. Paul Felix, dell’Ufficio di animazione missionaria di Leeds.

Siamo molto grati a P. Carmine Curci per la sua preziosa assistenza nella preparazione del materiale per il nuovo sito, del quale continuerà ad occuparsi, in aggiunta al suo lavoro nella redazione del sito Southworld.

MALAWI-ZAMBIA

Nuovo Centro per le vocazioni e l’animazione missionaria

Il 3 gennaio 2016, P John Baptist Keraryo Opargiw, segretario generale della Formazione, ha presieduto la cerimonia dell'apertura ufficiale e della benedizione dei nuovi locali del Centro per le Vocazioni e l’Animazione Missionaria di Kalikiliki, alla periferia orientale di Lusaka, in Zambia. Alla cerimonia hanno partecipato P. Enrico Colleoni, vice superiore provinciale del Malawi-Zambia, tutti i confratelli della zona di Lusaka e le Suore Comboniane. Era presente anche il parroco della parrocchia di Sant'Agostino, di Kalikiliki, con un piccolo gruppo di fedeli. Nella sua omelia, P. John Baptist ha esortato i confratelli della nuova comunità a diventare un cenacolo di apostoli capaci di vivere una comunione profonda, accogliendo i giovani e accompagnandoli nel loro discernimento vocazionale. P. Enrico, nel suo saluto iniziale, ha ribadito il valore della vita comunitaria.

Lo scopo della nuova comunità, i cui membri sono P. Théophile Bessan e Fr. Cyprien Adigbo Komlan, è la promozione vocazionale e missionaria e l’ospitalità ai confratelli. In un primo momento il lotto di terra su cui è stata costruita la nuova casa era stato acquistato e pensato per un nuovo scolasticato inserito nella periferia di Lusaka. Siccome questo progetto non si è concretizzato, la Provincia ha deciso di utilizzare il posto come Centro Missionario polivalente.

MOÇAMBIQUE

Visita del Segretario Generale della Formazione

Il Segretario Generale della Formazione (SGF) P. John Baptist Keraryo Opargiw si è recato in visita ufficiale in Mozambico dal 10 al 20 gennaio 2016. La visita è stata breve ma molto intensa. In quei pochi giorni, P. John Baptist è riuscito a visitare le comunità di Maputo, Matola, Nampula Noviziato, Nampula pre-postulato, Nampula-Mwahivire, Carapira, Namapa, Anchilo e Alua.

Nella sua relazione al Consiglio provinciale, il SGF ringrazia il superiore provinciale, P. José Luis Rodríquez López, e tutti i confratelli per la loro ospitalità e amicizia. Si rivolge ai confratelli impegnati nella pastorale vocazionale e formazione di base, ringraziandoli per il loro servizio e incoraggiandoli a migliorarne la qualità attraverso la preparazione specifica per i formatori, una buona selezione dei candidati, il discernimento vocazionale e l’accompagnamento assiduo.

Il Mozambico sta vivendo un boom delle vocazioni (11 pre-postulanti, 23 postulanti, 15 novizi, 3 scolastici) e questo è davvero un invito e una sfida per noi come Istituto a investire bene in termini di personale competente e di un’adeguata infrastruttura.

TOGO-GHANA-BENIN

Assemblea provinciale 2016

Dal 18 al 22 gennaio si è svolta a Lomé l’assemblea provinciale sul tema “In cammino con la Chiesa, con l’Istituto e con la Provincia”. La partecipazione di quasi tutti i confratelli, la fraternità e il dialogo franco e sincero hanno creato un clima costruttivo di impegno e discernimento.

La prima giornata, In cammino con la Chiesa, è stata dedicata al Sinodo sulla Famiglia con la riflessione proposta da Mons. Jacques Longa, Vescovo di Kara e padre sinodale, rappresentante della Conferenza Episcopale del Togo. Mons. Longa ci ha aiutati ad entrare nel cuore del cammino sinodale e a cogliere le prospettive pastorali proposte per la famiglia.

La mattinata del secondo giorno è iniziata con l’Eucarestia, presieduta dal superiore provinciale. Il tema In cammino con l’Istituto ha focalizzato l’attenzione sul XVIII Capitolo Generale. Al termine della Messa, ogni confratello ha ricevuto dal provinciale gli Atti Capitolari.

Il provinciale ha presentato inizialmente l’ispirazione di fondo del cammino capitolare, l’esortazione Evangelii Gaudium, prima di passare ad illustrare gli Atti del Capitolo. Ne è seguito un dibattito interessante in cui diversi confratelli hanno condiviso le loro impressioni e le loro attese dopo il Capitolo.

La terza tappa dell’assemblea, In cammino con la Provincia, ha ripercorso la nostra vita attraverso i vari segretariati e la relazione del provinciale e suo consiglio. Dopo i vari interventi, è seguito un dibattito aperto che ha permesso di rivedere molti aspetti del nostro lavoro missionario in una rilettura del piano sessennale che giunge al termine (2011-2016) in vista del nuovo piano. Giorni intensi, ben vissuti, in cui ognuno ha cercato di offrire il proprio contributo per la crescita della provincia nei tre paesi in cui siamo presenti.

Preghiamo per i nostri defunti

LA MADRE: Carmen, di P. José Rafael Pérez Moreno (E), Teresa, di P. Nicolás Martín Ramírez Falcón (M).

IL FRATELLO: Mons. Felice, di P. Umberto Rainoldi (I); Sebastião António, di P. Arlindo Ferreira Pinto (C); Manuel Fernando, di P. Jerónimo Alberto Vieira da Costa (P); Mauro, di P. Tito Giuntoli (I); Joaquim, di P. Manuel António Da Silva Machado (A); Amadeo, di P. Rodolfo Cipollone (ET).

LA SORELLA: Zemira, di P. Lodovico Bonomi (BR); Maria, di P. Emilio Zanatta (I); Maricela, di P. Gabriel Estrada Santoyo (M).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Anna Maria Robbi; Sr. M. Adalgisa Massoletti; Sr. Valeria M. Terruzzi.

         LA SECOLARE COMBONIANA: Laurieri Anna (di Altamura, Bari).