Domenica 8 gennaio 2017
Dal 19 al 21 dicembre, si sono riuniti a Lomé, nella casa provinciale di Lomé-Cacaveli, i superiori delle circoscrizioni comboniane francofone con la presenza di P. Pietro Ciuciulla, consigliere generale. All’incontro hanno partecipato: P. Joseph Mumbere, superiore della Repubblica Democratica del Congo (RDC), secondo mandato; P. Fidèle Katsan delegato del Tchad, P. Médard Longba, delegato della (RCA); P. Girolamo Miante, superiore del Togo-Ghana-Benin, fine mandato; e P. Victor Kouande, nuovo superiore provinciale del TGB. Per motivi di salute, non ha partecipato P. Giorgio Aldegheri, delegato della RCA (fine mandato).

In agenda, la condivisione sul lavoro delle Circoscrizioni nella preparazione del piano sessennale in vista, anche, di un piano sessennale dell’Africa francofona. Sono stati affrontati temi riguardanti settori importanti di collaborazione quali: la formazione, l’animazione missionaria e l’economia. Con la presenza di P. Pietro, si è riflettuto su alcuni aspetti della programmazione generale per l’implementazione nelle realtà locali: i nuovi segretariati della Missione e della Formazione, la commissione per la revisione della Regola di Vita, la celebrazione del 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto. Si sono indicate nuove piste di lavoro e di riflessione per approfondire tra noi le realtà della pastorale urbana, dell’Islam, di Giustizia, pace e integrità della creazione.

Nelle quattro circoscrizioni, nel mese di gennaio 2017, sono previste le assemblee provinciali il cui tema sarà il piano sessennale e nel mese di febbraio si terrà l’incontro a Roma tra Consiglio Generale e tutti i superiori provinciali e di delegazione. Sarà un’ottima occasione per poter definire insieme le nuove strategie del sessennio in corso dopo il Capitolo del 2015, tenendo presente i piani sessennali e le indicazioni dell’incontro di Lomé.


P. Fidèle Katsan, P. Girolamo Miante, P. Médard Longba, P. Pietro Ciuciulla, P. Joseph Mumbere, e P. Victor Kouande.