Il 9 maggio, alla presenza dei membri del consiglio scolastico, di insegnanti, studenti, genitori e rappresentanti religiosi, P. Jan Gogolewski, parroco della parrocchia degli Angeli Custodi, ha ufficialmente benedetto la nuova scuola elementare cattolica S. Daniele Comboni di Brampton, Ontario. In realtà la scuola, che ospita circa 500 studenti e dispone di un centro di assistenza per l’infanzia, era stata aperta nel settembre 2017. I comboniani, che amministrano la chiesa di San Giuseppe a Kitchener, erano presenti alla benedizione.

Durante la cerimonia, P. Brian Quigley ha invitato gli studenti e gli insegnanti ad uno spirito di collaborazione, sul modello di san Daniele Comboni nel suo impegno missionario in Africa. I Comboniani hanno presentato i rosari missionari e le immaginette di preghiera che saranno distribuite in tutte le classi.

Il vicepresidente del consiglio di amministrazione, Anna da Silva, ha ringraziato i Comboniani per il lavoro che svolgono da molti anni in Africa e in America Latina. Questa scuola è la prima che viene aperta in Canada intitolata a san Daniele Comboni ed è un onore per i Comboniani che hanno lavorato sia in Ontario che in Quebec per decenni.

La benedizione della scuola si è conclusa con le seguenti parole: “Possano i nostri ragazzi crescere in saggezza, età e grazia davanti a Dio e alla gente. Possa questa scuola essere sempre una casa di verità e di saggezza, di fede e di buona volontà. Attraverso le preghiere e l’esempio di san Daniele Comboni, possa questa scuola aiutare la nostra comunità a costruire il Tuo regno di giustizia, luce e pace”.

Foto della Scuola elementare di San Daniele Comboni Twitter: @StDanielComboni.