I superiori provinciali comboniani dell’Africa si sono riuniti a Nairobi

Immagine

Lunedì 25 febbraio 2019
I superiori delle circoscrizioni comboniane dell’Africa di lingua inglese e Mozambico (APDESAM) e di lingua francese (ASCAF) si sono riuniti dal 18 al 25 febbraio, a Nairobi (Kenya), per l’incontro annuale di valutazione e programmazione delle attività a livello di Continente. Erano presenti tutti i superiori di circoscrizione e due rappresentanti dei Fratelli, uno dell’APDESAM e l’altro dell’ASCAF.

L’agenda di questi giorni conteneva diversi temi importanti legati al servizio missionario dei comboniani in Africa. È stata fatta l’analisi politica, economica, sociale ed ecclesiale di ciascun paese e sono state discusse alcune proposte pastorali comuni, con la preoccupazione di dare risposte concrete e andare incontro a situazioni reali della vita delle popolazioni con le quali i comboniani lavorano.

Oltre ai temi propri di ciascun subcontinente – Africa francofona e Africa anglofona e Mozambico – sono stati trattati temi comuni e urgenti, come ad esempio Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) in Africa, imprenditorialità sociale ed economica per i giovani, dialogo interreligioso, in particolare com l’Islam, formazione e preparazione accademica dei candidati dell’Istituto e dei confratelli giovani, autosufficienza economica delle varie circoscrizioni, interculturalità e mezzi di comunicazione sociale, fra cui le varie riviste comboniane pubblicate in Africa.

Fra le novità dell’incontro, vi è la proposta di creare un “Centro” che coordini le attività di imprenditoria sociale nelle varie circoscrizioni in Africa. La proposta ha avuto l’appoggio favorevole dei partecipanti, convinti che il progetto potrà dare molti frutti e avere un impatto nella società africana, soprattutto fra i più giovani, che sono la maggioranza della popolazione. Il nome proposto per questo centro è Alleanza Comboniana per l’Imprenditoria Sociale (CASE, in inglese, cioè Comboni Alliance for Social Entrepreneurship).

La riunione si è conclusa il 25 febbraio con un incontro dei superiori di circoscrizione dell’APDESAM con l’equipe di coordinamento del Centro di Comunicazione di Nairobi (New People Media Centre). Fra i vari temi, si è parlato della promozione della rivista New People e della valorizzazione del Centro di Comunicazione, a Nairobi e in Africa.