Mercoledì 29 aprile 2020
Ieri pomeriggio, 28 aprile, si sono radunati “virtualmente” 20 Fratelli del continente europeo utilizzando i social network. Erano presenti Fratelli delle province d’Italia, Portogallo, Spagna, Polonia, Germania (DSP), del Distretto della Curia e anche i formatori dei Centri Fratelli (CIF) di Bogotà (Colombia), Fr. Alberto Degan, e di Nairobi (Kenya), Fr. Matthias-Elie Adossi Koffissan Adekplovi. All’inizio della riunione, era presente anche P. Fabio Baldan, superiore provinciale d’Italia. (Nella foto:
Fr. Alberto Lamana, assistente generale).

Schermo generale del raduno online dei Fratelli comboniani dell'Europa il 28 aprile 2020.

Dopo un saluto ai partecipanti e un momento di preghiera, sono stati svolti i punti all’ordine del giorno: una comunicazione sulla situazione attuale dei Fratelli in Europa, presentata da Fr. Alberto Lamana, assistente generale, il cammino di Promozione Vocazionale dei Fratelli, il cammino dei CIF e proposte per l’Assemblea della Formazione a Maia (Portogallo), prevista per quest’anno, in una data da stabilire.

Fratelli delle comunità della Curia Generalizia a Roma: Binaghi Marco; Camporese Mario; Cariolato Domenico; Castro Jayson Torregosa Mario;
Lamana Consola Alberto; Parise Alberto; Visintin Alberto; Martin Pietro.

Nel dialogo fraterno si sono condivisi alcuni spunti, frutto delle diverse esperienze di vita, come ad esempio la presenza dei Fratelli nelle proposte e nelle equipe vocazionali. Anche se hanno impegni all’interno delle comunità comboniane, i Fratelli devono essere “in uscita”, nei luoghi e spazi di condivisione con i giovani, devono essere disposti a conoscere e utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione sociale, a far conoscere la loro vocazione nelle riviste e pagine web dell’Istituto, una vocazione che nasce da un’esperienza di Dio e in risposta ai “bisogni del Regno”.

L’incontro è stato una bella esperienza e i Fratelli hanno espresso la gioia di essersi incontrati e aver condiviso un po’ di tempo insieme grazie a Internet.

Totale Fratelli con voti temporanei nell’Istituto: 19. Per Provincia: RD. Congo, Peru, Brasile, Uganda,
Mozambico, Italia, Togo, Sud Sudan, Malawi-Zambia. (Aprile 2020)
Totale Fratelli per provincia giuridica, in Europa: 80. Per Provincia:
Italia, Germania (DSP), Portogallo, Spagna, Polonia. (Aprile 2020)
Media dell’età dei Fratelli dell’Europa: 75,43. (Aprile 2020)
Fratelli in Europa per gruppo di età. Totale 80. (Aprile 2020)

PHOTOGALLERY
Fratelli delle comunità della Curia Generalizia a Roma nel 2020: Lamana Consola Alberto, assistente generale; Binaghi Marco; Camporese Mario; Cariolato Domenico; Castro Jayson Torregosa Mario; Parise Alberto; Visintin Alberto; Martin Pietro.