Roma, 19 giugno 2020
Secondo le indicazioni della Regola di Vita n. 147, il Superiore Generale, con il consenso di tutto il Consiglio Generale (CG), con lettera del 19 giugno 2020, ha convocato il XIX Capitolo Generale che si svolgerà a Roma, nella casa della Curia Generalizia. I Capitolari dovranno essere a Roma entro domenica 29 agosto 2021 per una settimana di preparazione. Il Capitolo si aprirà con la S. Messa solenne alle ore 9.00 di domenica 5 settembre 2021. Ne prevediamo la conclusione, con una solenne celebrazione eucaristica, domenica 10 ottobre 2021.

LETTERA D’INDIZIONE
DEL XIX CAPITOLO GENERALE

“Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto” (Gv 15,5)

“Frattanto state allegri, tranquilli, e fidati in Dio, che vede tutto, che può tutto, che ci ama… Avete gettato ogni vostra fiducia in Dio” (Scritti 172)

Carissimi Confratelli,
vi salutiamo fraternamente augurandovi buona festa del Sacro Cuore di Gesù. Questo tempo di pandemia mondiale che stiamo ancora vivendo ci aiuti a radicarci sempre di più in questo Cuore che ci ama teneramente e incondizionatamente e ci spinge a vivere in solidarietà con chi più soffre.

Con questa lettera vogliamo inaugurare l’anno di cammino che ci prepara al momento di grazia che sarà il prossimo Capitolo Generale. Noi del Consiglio Generale, come tutti i Missionari Comboniani, abbiamo ricevuto il dono del XVIII Capitolo Generale e abbiamo cercato di pianificare il nostro servizio secondo gli Atti Capitolari. È arrivato adesso il momento di invitarvi ed animarvi, con un tempo di preparazione personale e comunitaria, a ricevere il dono del XIX Capitolo Generale. Vogliamo farlo indicandovi quattro attitudini spirituali con cui vivere questo tempo:

  1. Forte senso di appartenenza e partecipazione - In questi anni di servizio abbiamo visto e siamo testimoni di come moltissimi confratelli vivono la loro vita quotidiana di donazione alla missione con un forte senso di appartenenza e una profonda consapevolezza di essere Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, all’interno di una comunità di consacrati per la missione. Incoraggiamo e desideriamo che questo spirito di appartenenza, anzi, di amore per il nostro Istituto, sia il motore che ci guida durante questo cammino di preparazione al prossimo Capitolo Generale. Già da adesso, tutti noi, dai confratelli anziani-ammalati ai confratelli giovani in formazione inziale, sentiamoci invitati come individui e come comunità a pregare, riflettere, contribuire e discernere.
  2. Grati per il passato - Siamo grati per tutto il nostro passato, abbiamo nelle nostre mani il grande dono del nostro Istituto, dono ricevuto da Dio e trasmessoci da San Daniele Comboni e dai confratelli che ci hanno preceduto. In modo particolare nel 2021 ricorreranno i 190 anni dalla nascita di San Daniele Comboni, 175 del Vicariato Apostolico dell’Africa centrale, 140 anni dalla morte del Fondatore e 25 anni dalla sua beatificazione. Ringraziamo il Signore e portiamo nel cuore il dono del carisma comboniano che condividiamo con tutti i nostri fratelli e sorelle della famiglia comboniana: le Suore Missionarie Comboniane, le Secolari Missionarie Comboniane, i Laici Missionari Comboniani e tutti i nostri amici e benefattori che amano e vivono secondo lo spirito di San Daniele Comboni.
  3. Vivendo il presente - La preparazione al prossimo Capitolo Generale terrà conto del cammino fatto durante questi anni nello sviluppo dei temi annuali: Regola di Vita, interculturalità e ministerialità, lasciandoci interpellare dalla situazione concreta dell’Istituto, della Chiesa e del mondo di oggi.
  4. Pensando al futuro - Siamo consapevoli che ogni Capitolo Generale è un momento di grazia e di ripartenza che ci sprona a riflettere non solo sul passato, ma anche a sognare il nostro futuro, non solo immediato ma anche quello lontano. Sarà importante e necessario chiederci dove vogliamo essere come Istituto nei prossimi anni, progettarlo e pianificarlo, rimanendo aperti e fiduciosi all’agire del Signore, coscienti che è Lui che guida e sorregge l’Istituto.

Indizione del Capitolo

Come indicato nel n. 147 della Regola di Vita, con spirito di gratitudine e di speranza, il Superiore Generale, con il consenso di tutto il Consiglio Generale, convoca con questa lettera il XIX Capitolo Generale dell’Istituto che si svolgerà a Roma, nella Curia Generalizia. I Capitolari dovranno essere a Roma entro domenica 29 agosto 2021 per una settimana di preparazione. Il Capitolo si aprirà con la S. Messa solenne alle ore 9.00 di domenica 5 settembre 2021 e ne prevediamo la conclusione, con una solenne celebrazione eucaristica, domenica 10 ottobre 2021.

Verso il prossimo Capitolo Generale

Come cammino di preparazione al prossimo Capitolo Generale, alla luce di quanto condiviso con i Superiori di circoscrizione durante l’ultimo incontro di febbraio scorso, tutti i confratelli continueranno ad essere coinvolti con diverse modalità sui cammini già iniziati in questi ultimi anni:

     * Rivisitazione e Revisione della Regola di Vita
     * Verifica e Revisione della Formazione
     * Ministerialità al servizio della riqualificazione delle nostre attività e presenze
     * Comunione dei beni: condivisione e sostenibilità

Invitiamo ciascun confratello a lasciarsi accompagnare, durante questo tempo di preparazione al XIX Capitolo Generale, dalle parole di Gesù che leggiamo nel vangelo di Giovanni: “Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto” (Gv 15,5). Siamo consapevoli, infatti, che la nostra azione pastorale scaturisce dal nostro essere innestati nel Signore e che la nostra unione con Lui, e la sua in noi, ci rende capaci di essere missione cioè di amare Dio e i popoli che ci affida, come Lui ci ha amati. Lasciamoci accompagnare anche dalla parola del nostro Padre e Fondatore, San Daniele Comboni, che ci invita a fidarci di Dio perché da Lui amati con un amore incondizionato e ci affida la missione che gli appartiene.

Delegati Capitolari

Secondo quanto stabilisce la Regola di Vita (RV nn. 148-149), i confratelli chiamati a partecipare come membri al XIX Capitolo Generale saranno i seguenti:

  • Capitolari di Diritto: i membri del Consiglio Generale e i Superiori Provinciali.
  • Capitolari Delegati: i membri sacerdoti e fratelli eletti secondo le norme della Regola di Vita, nn. 149-150.

Elezione dei Delegati

Ricordiamo l’importanza di quanto stabilisce la Regola di Vita (n. 150) per l’elezione dei Delegati al Capitolo:

    1. Il Segretario Generale invierà ai Superiori Provinciali/Delegati le liste aggiornate al 1° settembre 2020 dei confratelli con diritto di voto attivo e passivo (RV nn. 149.3).
    2. I Superiori Provinciali/di Delegazione devono procedere secondo le norme indicate dalla Regola di Vita (n. 150, 1-10) per l’elezione dei Delegati Sacerdoti. Faranno in modo di concludere il processo entro il 30 novembre 2020.
    3. Per i Delegati Fratelli, l’elezione sarà organizzata dal Segretario Generale che, in conformità con quanto stabilisce la Regola di Vita (n. 149.2 e 150.9), invierà le “liste” dei collegi elettorali agli interessati e “le norme per la restituzione e lo spoglio delle schede e la notifica dei risultati”. Il processo per l’elezione dei Delegati Fratelli dovrà essere concluso entro il 30 novembre 2020. Per il sondaggio dei Delegati Fratelli votano solo i Fratelli. Per l’elezione dei Delegati Fratelli votano tutti i membri con voce attiva (RV 150.5).
    4. Nell’elezione dei Delegati al Capitolo, tanto sacerdoti come fratelli, si segua quanto stabilito dalla Regola di Vita al n. 150, 1-10. Si tenga particolarmente conto di quanto il Capitolo del 1991 ha stabilito e aggiunto al n. 150.7 della Regola di Vita: “Risultano eletti quelli che hanno ricevuto la maggioranza relativa di almeno un terzo dei voti. Quando i candidati o alcuni di essi non ottenessero la maggioranza richiesta, si ripete la votazione fino ad ottenerla” (AC ’91, 58.3).
    5. Hanno voce attiva tutti i confratelli, eccetto gli esclaustrati e quelli fuori comunità, secondo quanto stabilisce la Regola di Vita al numero 160.4.
    6. Hanno voce passiva tutti i confratelli che hanno fatto i voti perpetui entro il 31 agosto 2020 (RV n. 150).
    7. Per informazioni sul processo elettorale, rivolgersi al Segretario Generale. A lui devono essere comunicati i risultati.
    8. Per garantire la necessaria privacy e l’autenticità del voto, per sondaggi ed elezioni non è possibile usare la posta elettronica.
    9. I risultati dei sondaggi e delle elezioni, per motivi di celerità, siano comunicati per posta elettronica o per fax. Si farà in seguito l’invio del documento originale per posta ordinaria.
    10. Il CG nominerà la commissione precapitolare durante la mini-consulta del mese di dicembre prossimo ed invierà una lettera con le indicazioni per facilitare le assemblee di circoscrizione e continentali in vista del XIX Capitolo Generale.
    11. A suo tempo il Superiore Generale con il suo Consiglio farà conoscere i nominativi degli Osservatori invitati al XIX Capitolo Generale (RV n. 148.1).
    12. Il CG invierà una preghiera affinché si cominci a pregare per il prossimo Capitolo Generale dal 1° settembre 2020 fino alla fine del Capitolo stesso.

Carissimi confratelli, impegniamoci tutti ad invocare lo Spirito Santo che è il protagonista della Missione di Dio affinché ci guidi, incoraggi, purifichi e animi in questo cammino di preparazione del prossimo Capitolo Generale.

Buona festa della Solennità del Sacro Cuore di Gesù.

Roma, 19 giugno 2020
Solennità del Sacro Cuore

P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, mccj
P. Jeremias dos Santos Martins, mccj

Fr. Alberto Lamana Cónsola, mccj
P. Alcides Costa, mccj

P. Pietro Ciuciulla, mccj