NOTIZIARIO MENSILE DEI MISSIONARI COMBONIANI DEL CUORE DI GESÙ

DIREZIONE GENERALE

NOTE GENERALI

Consulta di febbraio 2021

1. Nomina del nuovo Segretario Generale

Il CG nomina Fr. Giusti Daniele Giovanni, mccj, nuovo Segretario Generale dal 1° aprile 2021. Il CG ringrazia molto P. Umberto Pescantini, mccj, per i lunghi anni di generoso servizio come Segretario Generale.

2. Rappresentante Legale

Il CG ha nominato Fr. Giusti Daniele Giovanni, mccj, Rappresentante Legale del Collegio Internazionale Daniele Comboni (Distretto della Curia, Roma-Parigi).

Il CG ha deciso di separare la figura dell’economo generale da quella del rappresentante legale nonostante la RV 163.2 indichi che di norma il rappresentante legale è l’economo provinciale/economo generale. In effetti, uno degli ultimi documenti della Chiesa, CIVCSVA, “Economia a servizio del carisma e della missione” n° 65, suggerisce che, dov’è possibile, è meglio separare il servizio di amministrazione provinciale o generale dal rappresentante legale.

3. Assegnazione dei confratelli

La pandemia sta condizionando la vita di moltissime persone e istituzioni e anche quella del nostro Istituto. Molti confratelli non possono ottenere i visti e viaggiare verso le loro nuove destinazioni. Il CG terrà conto di questa difficoltà nell’assegnare i confratelli.

4. Raduno degli Economi di Circoscrizione

Il raduno residenziale d’aprile degli economi di circoscrizione è posticipato, invece gli incontri continentali via telematica si terranno secondo il programma prestabilito.

5. Webinar del Forum sulla Ministerialità Sociale dei membri di tutta la Famiglia Comboniana

Il webinar si terrà il 5 e 6 marzo per via telematica. Questo webinar si concentrerà sullo stato della mappatura del ministero sociale. Incoraggiamo tutti a partecipare.

Professioni perpetue

Sc. Nyinga David Dunga (CN)        Pangoa (PE)     08/01/2021

Sc. Chichole Paul Makokha (KE)   Lokichar (KE)  16/01/2021

Sc. Muhindo Gratien M. (CN)        Kinshasa (RDC)      31/01/2021

Ordinazioni sacerdotali

P. Mponda João Mponda (MO)        30/01/2021

P. Ngbo Fufunga Justin (CN)         Bondo (RDC)   07/02/2021

P. Nkumileke Macaire Mbo (CN)  Kinshasa (RDC)      27/02/2021

Opera del Redentore

Marzo     01 – 07 CO                    08 – 15 E       16 – 31 DSP

Aprile     01 – 15 CN                    16 – 30 EC

Intenzioni di preghiera

Marzo – Perché il ministero della Famiglia Comboniana rafforzi la “giustizia di genere”, in particolare la difesa di donne e ragazze. Preghiamo.

Aprile – Perché le missionarie secolari comboniane vivano sempre nella dinamica pasquale di morte e risurrezione, con la certezza che lo Spirito continuerà a condurre il loro cammino. Preghiamo.

Pubblicazioni

Guido Oliana, Omelie ai Seminaristi su Gesù Cristo “Via, Verità e Vita”, Nairobi, Pubblicazioni Paoline Africa, 2021. Il libro è una raccolta di omelie tenute dall’autore nel Seminario Maggiore di Juba (Sud Sudan). Vogliono chiarire come la Parola di Dio diventa vita nel contesto personale di ognuno. A volte riportano quello che è stato spiegato a scuola e la drammatica situazione del Sud Sudan. Esprimono una dimensione trinitaria. La dimensione teologica si concentra sul primato dell’azione del Padre. La dimensione spirituale invece sottolinea l’azione dello Spirito Santo che rende l’uomo capace di penetrare il senso della Parola. E la dimensione cristologica mostra come mettere in pratica la Parola nella vita alla luce dell’incarnazione di Cristo.

VIA ZOOM: Incontro dei comboniani della comunicazione

In vista del XIX Capitolo Generale, alcuni comboniani impegnati nella comunicazione missionaria a livello d’Istituto hanno sentito il bisogno di iniziare tra loro un processo di riflessione sul tema della comunicazione e sulla passione missionaria vissuta nello sviluppo di questo ministero.

Così, lo scorso 4 febbraio, si sono ritrovati, via Zoom, dalle 16.00 alle 17.30 (ora di Roma), per dare l’opportunità di partecipare ai confratelli dei vari continenti. Erano in totale 20 partecipanti, tra cui alcuni delegati capitolari.

L’incontro è stato l’inizio di un percorso di discernimento che vuole portare prima alla commissione pre-capitolare e poi in Capitolo la discussione del tema della comunicazione missionaria e comboniana oggi.

“Nell’ambito della ministerialità vogliamo valorizzare questa pastorale specifica – hanno sottolineato i missionari –. L’animazione missionaria ha dato tanto all’Istituto, anche in termini di risorse economiche, per 150 anni ma oggi siamo in profonda crisi. Dobbiamo valorizzare l’enorme potenziale informativo che abbiamo nell’Istituto: anche la comunicazione informale, fatta da confratelli con mezzi umili e senza una formazione specifica”.

Guardando a ciascuna delle circoscrizioni comboniane, nel contesto storico in cui vivono, è evidente lo sforzo di promuovere percorsi coraggiosi di innovazione nel campo della comunicazione.

Si è ricordato che alcuni Istituti hanno già lavorato in modo specifico per l’elaborazione di un vademecum o direttorio della comunicazione. Si tratta, pensando alla realtà comboniana, di rilevare l’identità propria della nostra comunicazione, di integrare i tradizionali mezzi di comunicazione (riviste, giornali, libri, ecc.) con i nuovi media e strumenti digitali e di avere il coraggio di lanciare insieme nuove forme di collaborazione e di comunicazione, di sensibilizzazione e creatività missionaria per un maggiore impatto sulla vita della gente nei territori in cui siamo presenti.

PREGHIAMO PER I NOSTRI DEFUNTI

IL PADRE: Iván, di Fr. César Chacón Huamán (PE).

LA MADRE: Cesarina, di Fr. Antonio Soffientini (I); Glafira, di P. Mario Alberto Pacheco Zamora (M).

IL FRATELLO: Ricardo, di Fr. Sergio Gómez Cuadros (PE); Pablo, di P. José Delgado Domingo (TCH); Corrado, di P. Fulvio Cristoforetti (†); Rocco, di P. Rodolfo Cipollone (I); Manuel, di P. Carlos da Silva Neves Sobrinho (†); Placido, di P. Francesco Laudani (CN).

LA SORELLA: Mariana de Jesús, di P. Fernando Eduardo Flores Avila (CO); Anna, di P. Eduard Falk (PE); Maria, di P. Fidelis Pezzei (DSP).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Suor Teresa Tortorella, Suor Flor Castro Romero, Suor M. Palma Goretti, Suor Anna Maria Grimoldi.

LA SECOLARE COMBONIANA: Teresa de Palma.