Lunedì 8 marzo 2021
La pandemia da Covid-19 che stiamo vivendo ormai da più di un anno sta mettendo in discussione stili di vita e programmi. Molti incontri internazionali sono stati cancellati o riportati “sine die”. Il XIX Capitolo Generale del nostro Istituto è stato convocato a Roma con l’arrivo dei capitolari previsto per domenica 29 agosto 2021.

Incontro Zoom dei capitolari: 8 marzo 2021.

Come Consiglio Generale, in dialogo con i Superiori Generali di altri Istituti, attraverso l’USG, abbiamo cercato di capire come le altre congregazioni religiose e istituti missionari vivono l’avvicinarsi del loro capitolo generale in questo tempo di pandemia. La Congregazione Vaticana della Vita Consacrata (CIVCSVA) ci ha informato che diversi Istituti hanno posticipato il loro capitolo generale di un anno o anche più, anche se alcuni istituti, tra le due ondate della pandemia, hanno avuto la possibilità di fare un capitolo generale più breve.

L'USG ha anche avvicinato la CIVCSVA chiedendo se fosse possibile fare un Capitolo Generale via telematica (Zoom o altre piattaforme digitali). Fino ad oggi il Vaticano non ha dato permesso per un “capitolo virtuale”, sembra che Papa Francesco abbia detto un no categorico a questa possibilità. La CIVCSVA ha pubblicato due documenti su questo tema permettendo ai consigli generali di fare una consulta virtuale ed anche raduni virtuali dei consigli provinciale o di delegazione.

Specificatamente per il nostro istituto, la CIVCSVA ci ha dato il permesso di eleggere i capitolari usando i mezzi telematici.

La speranza di noi tutti è che la pandemia finisca al più presto e di poter tenere il capitolo generale, ma se ciò non dovesse avverarsi speriamo che il Vaticano permetta almeno lo svolgimento di un capitolo virtuale.

Il CG invita tutti i capitolari, di diritto ed eletti, ad incontrarci giorno 8 marzo prossimo, via Zoom, per confrontarci sulla reale possibilità di svolgere il XIX capitolo generale nel luogo e date previste, in vista di una decisione che il CG dovrà prendere durante la consulta di marzo.

Incontro Zoom dei capitolari: 8 marzo 2021.

Proponiamo di preparaci all’incontro riflettendo sulle seguenti domande che condivideremo prima in lavori di gruppo e poi con sintesi in plenaria. L’incontro Zoom sarà in italiano con traduzione simultanea in inglese e francese. Preghiamo quindi i partecipanti di esprimersi in una di queste tre lingue, se possibile.

  1. Vista la pandemia di covid-19, con le nuove varianti del virus che preoccupano le autorità scientifiche e i governi nazionali, pensi che sia possibile mantenere il capitolo generale nelle date e luogo previsti?
  2. Se pensi che non sia possibile fare il capitolo generale quest’anno, quando pensi si potrebbe tenere? Dove?
  3. Quando pensi bisognerà prendere la decisione finale di fare o non fare il capitolo nel 2021?

Il link per poter partecipare a quest’incontro sarà inviato a tutti i Superiori di Circoscrizione che gentilmente lo inoltreranno ai delegati al capitolo eletti nella propria circoscrizione.

All’inizio di questo tempo di quaresima e in attesa di incontrarvi tutti virtualmente, affidiamo ciascuno di voi, le vostre circoscrizioni e i popoli che serviamo all’intercessione del nostro fondatore, San Daniele Comboni, e alla protezione della beata Vergine Maria.
Il Consiglio Generale
Roma, 17.02.2021