Messaggio di Padre Tesfaye in occasione della morte di Abba Mansueto Zorzato

Immagine

Venerdì 30 aprile 2021
“Che Dio ci consoli tutti, per la morte del nostro caro Abba Mansueto Zorzato MCCJ, il Maestro dei Novizi di molti di noi Missionari Comboniani locali. Che Dio ci consoli tutti. Che Abba Mansueto riposi nella pace del Signore, ad Awassa, dove ha vissuto, servito Dio e la Chiesa e il popolo per molti decenni”. [Padre Tesfaye Tadesse MCCJ a nome del Consiglio Generale]

Abba Mansueto Zorzato
(26.11.1930 – 27.04.2021)

“Se viviamo, viviamo per il Signore, e, se moriamo, moriamo per il Signore.
Sia dunque che viviamo o che moriamo, siamo del Signore”.

(Romani 14,8)

Caro e Rev. P. Sisto Agostini MCCJ, Superiore Provinciale, e confratelli comboniani della Comunità di Awassa e Missionari Comboniani in Etiopia e Suore Missionarie Comboniane,

Caro Abbatcin Abba González Nuñez Juan Antonio, MCCJ, Amministratore Apostolico,

Cari sacerdoti del Vicariato Apostolico di Awassa, religiosi, sacerdoti, fratelli, suore e fedeli cristiani laici, in Awassa:

Missionari comboniani che lavorano in Etiopia. Abba Mansueto Zorzato è segnato dal cerchio.

Saluti fraterni nel nome del Signore.
Che Dio ci consoli tutti, per la morte del nostro caro Abba Mansueto Zorzato MCCJ, il Maestro dei Novizi di molti di noi Missionari Comboniani locali. Che Dio ci consoli tutti. Che Abba Mansueto riposi nella pace del Signore, ad Awassa, dove ha vissuto, servito Dio e la Chiesa e il popolo per molti decenni.

Ringraziamo Dio per la sua persona – un buon missionario comboniano e un uomo di fede – che ha dato testimonianza a nostro Signore Gesù Cristo, attraverso la sua vita di Consacrazione e Vocazione Sacerdotale Missionaria. Noi cantiamo con lui, usando le parole della nostra Madre Maria: “L’anima mia glorifica il Signore il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore”.

Caro Abba Mansueto, nostro Maestro dei Novizi, ti saluto mentre ti allontani da noi. Ringrazio Dio per la tua persona, per la tua vita di dedizione e di impegno e per la vita esemplare di disciplina e di servizio generoso a Dio e al popolo di Dio.

  • Grazie, per essere un uomo di fede. Una delle cose che abbiamo imparato vivendo con te, è che sei stato un vero uomo di Dio che era solito trascorrere ore nella cappella per la preghiera. Questo era dovuto alla tua profonda fede che ti rendeva calmo, paziente e pieno di speranza, anche quando le cose erano difficili. Ad alcuni di noi sembravi troppo calmo mentre le persone intorno a te erano turbate. Ebbene, questo era frutto della profonda fede che avevi nella presenza di Dio e nel Suo intervento amorevole.
  • Grazie per la tua vita disciplinata. Caro Abba Mansueto nostro Maestro dei Novizi, la tua vita di disciplina e di serio impegno come Sacerdote missionario consacrato comboniano, è stata esemplare e ispiratrice per molti di noi giovani missionari comboniani. Eri molto concentrato su ciò che eri chiamato ad essere. Eri tranquillo e riservato. A volte pensavamo che fossi distante, ma abbiamo scoperto che eri consapevole delle cose e mostravi preoccupazione e interesse per cercare soluzioni e ti piaceva intercedere e pregare.
  • Grazie per la tua saggia guida. Caro Abba Mansueto, nei tuoi molti anni di servizio come Parroco, Superiore Locale, Maestro dei Novizi, Superiore Provinciale, Direttore Spirituale, Confessore, si è visto che eri un uomo profondamente saggio. Hai praticato e aiutato molti a imparare la sacra tradizione del discernimento. Grazie per la tua testimonianza di profonda saggezza spirituale.
  • Grazie per il tuo amore e zelo per il lavoro pastorale. Caro Abba Mansueto, anche se eri principalmente impegnato nel servizio interno di direzione, formazione e direzione spirituale, hai fatto molto lavoro pastorale. Anche quando, a volte, eri malato, ti sei sempre offerto volontario per dare una mano nel lavoro pastorale.
  • Grazie per la tua carità discreta. Caro Abba Mansueto, hai aiutato molte persone e hai mostrato loro la carità di Dio, anche condividendo le risorse che avevi. Ma hai fatto le cose come ci ricorda il Vangelo, senza fare pubblicità e senza metterti in mostra. Eri discreto, umile e non avevi bisogno di cercare persone che ti lodassero. Hai aiutato saggiamente i poveri senza renderli dipendenti e non ti piaceva che si sentissero aiutati da te.

Caro Abba Mansueto, prega per tutti coloro che sono malati e stanno morendo di covid-19. Per favore, continua a pregare e intercedere per il nostro paese, l’Etiopia, e per il suo popolo, che hai amato. Sì, Abba, prega per la PACE e la RICONCILIAZIONE nelle diverse parti dell’Etiopia, dove c’è guerra e conflitto.
Abba Tesfaye Tadesse MCCJ a nome del Consiglio Generale