Malawi/Zambia: Assemblea Provinciale e visita di P. Tesfaye Tadesse e P. Pietro Ciuciulla

Immagine

Mercoledì 1 dicembre 2021
L’Assemblea provinciale quest’anno si è tenuta dal 16 al 20 novembre presso il monastero benedettino a Msipadzi/Chipata, provincia orientale dello Zambia. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di Covid, hanno partecipato quasi tutti i 35 membri della Provincia. L'Assemblea è stata anche onorata dalla presenza umile e attiva del nostro Superiore Generale, Padre Tesfaye Tadesse (secondo da sinistra, nella foto).

P. Tesfaye, dopo un momento di raccoglimento che ha toccato la mente e il cuore di tutti, ha partecipato pienamente ai lavori dell'Assemblea ascoltando e intervenendo liberamente e propositivamente. Negli ultimi due giorni ha partecipato anche l'assistente generale P. Pietro Ciuciulla, che ha aiutato la Provincia ad affrontare con sincerità il settore dell'economia e finanze: auspichiamo nuovi modi per andare avanti nel processo del nostro Fondo Comune Totale, anche perché la Provincia ha l'onore di averlo avviato prima che diventasse una prassi per tutto l’Istituto.

Sono state giornate intense di riflessione, condivisione e ricerca insieme di vie da percorrere, nei vari campi della nostra vita e missione. Innanzitutto, abbiamo esaminato il Codice di condotta che, al termine dell'Assemblea, siamo stati invitati a firmare. Ognuno ha poi ricevuto la propria copia dalle mani del provinciale. In seguito, sono stati discussi il tema della Missione, della Formazione e il nostro Direttorio Provinciale. I lavori si sono conclusi in un clima positivo con l'Eucaristia presieduta da P. Tesfaye. La presenza dei nostri due confratelli del Consiglio Generale è stata molto apprezzata e ci ha lasciato tutti molto grati.

Dopo quasi un mese tra noi, condividendo sostegno ed entusiasmo per la missione, si sono trovati di fronte all'emergere della variante Omicron del virus Covid in Sudafrica e alla sfida delle restrizioni ai viaggi aerei decisa dall'Italia. Auguriamo ad entrambi un ritorno sicuro a Roma, anche se saremmo felici se decidessero di rimanere con noi in modo permanente.

Fr. Carlos Alberto Nunes, MCCJ