La parrocchia di Kariobangi, Premio Mundo Negro alla Fraternità 2021

Immagine

Mercoledì 4 maggio 2022
La parrocchia di Kariobangi, a Nairobi (Kenya), il prossimo 7 maggio riceverà il “Premio Mundo Negro a la Fraternidad 2021”. La consegna avrà luogo nel corso della celebrazione del XXIV Incontro Africa, che si terrà nello stesso giorno sul tema “Un continente urbano”. Il premio riconosce il lavoro di promozione umana e di evangelizzazione realizzato soprattutto a Korogocho, uno degli slum della capitale keniana, attorno al quale si estende la discarica di Dandora.

La parrocchia di Kariobangi fu eretta nel 1974, anno in cui arrivarono nella zona le missionarie e i missionari comboniani. Assieme a loro, attualmente, lavorano altri tre istituti religiosi: le Missionarie della Carità, le Suore Francescane per l’Africa e le Suore Missionarie Serve della Parola. I 20.000 cattolici della parrocchia – il 18% della popolazione – si divide fra le tre chiese della parrocchia: quella centrale, dedicata alla Santissima Trinità, la cappella di San Daniele Comboni, a Huruma, e quella di San Giovanni, a Korogocho.

Il missionario comboniano P. Andrew Wanjohi, parroco di Kariobangi, che riceverà il premio, parteciperà ad un incontro formativo oggi, 4 maggio, nella Sala delle Esposizioni di Mundo Negro (Arturo Soria 101, Madrid).

Durante l’incontro sarà presentato anche lo Speciale Africa 2022, dedicato all’Africa urbana, che la rivista pubblica a maggio. In questo numero, pubblicato ogni tre anni, è incluso un dossier con le schede di tutti i paesi africani e tavole statistiche su società, educazione, salute, donna, economia e religione.