Martedì 20 settembre 2022
Dal 4 al 10 settembre si è tenuta a Kimwenza, Kinshasa-RDC, una settimana di formazione permanente per giovani confratelli con meno di cinque anni di ordinazione sacerdotale o di voti perpetui. La prima, dopo gli anni della pandemia. Quattordici giovani congolesi hanno preso parte a questo incontro, animato da padre Victor-Hugo Castillo Matarrita, superiore della comunità dei confratelli studenti a Roma.

In un clima di ascolto reciproco e di ricerca, le prime due giornate sono state dedicate ad una presa di coscienza della situazione personale in cui ciascuno assume il nuovo servizio affidatogli. Il passaggio dagli anni della formazione alla realtà della missione non è sempre evidente. Prenderne coscienza può essere un’occasione per meglio assumersi la responsabilità della propria formazione permanente.

Durante la terza giornata, P. Léonard Ndjadi e Fr. Kakule Lwanga, che hanno partecipato al XIX Capitolo Generale (giugno 2022), hanno condiviso la loro esperienza e presentato gli Atti capitolari, insistendo soprattutto sulla metodologia utilizzata che ha permesso di arrivare a formulare le priorità, i sogni, le linee guida e gli impegni. Non sono mancate le domande.

Il quarto e quinto giorno sono stati riservati ad approfondire la nostra spiritualità, identità e vita comunitaria, tre dimensioni che si intrecciano dando consistenza alla nostra consacrazione per la missione. Domenica 11 abbiamo celebrato l’Eucarestia nella parrocchia della Divina Misericordia. I parrocchiani hanno molto apprezzato la nostra presenza. È stato un momento privilegiato anche per fare un po’ di animazione missionaria e di promozione delle vocazioni.

È stata un’esperienza molto ricca di fraternità, condivisione, riflessione, preghiera in cui tutti si sono sentiti animati. La missione continua.