Giovedì 17 novembre 2022
Il Servo di Dio padre Giuseppe Ambrosoli
verrà beatificato il prossimo 20 novembre a Kalongo, nel Nord Uganda. Padre Ambrosoli nasce a Ronago (Como) il 25 luglio 1923 da Giovanni Battista Ambrosoli e da Palmira Valli, la nota famiglia dell'industria del miele e affini. Medico ancora fresco di laurea, dopo un corso di medicina tropicale a Londra, entra nell’ottobre 1951 nel Noviziato dei Missionari Comboniani a Gozzano (Novara). Il 17 dicembre 1955 è ordinato sacerdote dall'allora arcivescovo di Milano, Mons. Giovanni Battista Montini, oggi S. Paolo VI.

Un mese e mezzo dopo, il l° febbraio 1956, parte per l'Uganda, con destinazione Gulu. Da qui si trasferisce a Kalongo (Nord-Uganda), dove fonda, assieme ad un confratello comboniano e alle suore comboniane, l’ospedale che lo vide per quasi 31 anni svolgere un eroico e apprezzato servizio. In seguito nel 1972 accorpa anche i lebbrosari della zona di Alito e Morulèm. Oltre all'Ospedale, ottiene nel 1959 l’approvazione governativa della Scuola per Ostetriche e Infermiere contribuendo poi a portarla a pieno sviluppo.

Il 13 febbraio 1987 deve evacuare l'ospedale di Kalongo sottoponendo la sua salute, già gravemente compromessa, a sforzi enormi. Il 27 marzo 1987 muore a Lira (Uganda), 44 giorni dopo l’evacuazione di Kalongo ed essere riuscito a mettere al sicuro tutto il personale. Non era solo l'abilità professionale di p. Giuseppe ad attirare folle di pazienti, ma anche il suo tratto gentile, la sua bontà, la sua pazienza infinita e la sua incredibile disponibilità e autenticità spirituale a identificarlo come vero uomo di Dio.

PREGHIERA

O Padre, che mostri la tua infinita carità
nell’opera di chi si dedica
ad alleviare l’umana sofferenza,
Ti ringraziamo per la testimonianza di vita
del Servo di Dio P. Giuseppe Ambrosoli.
Fa’ che imitiamo la sua eroica fedeltà nel servirTi
e la sua umile disponibilità nell’accogliere sempre tutti
e in qualunque circostanza.
Concedi a noi, per sua intercessione,
la grazia che richiediamo…
per il bene della Chiesa e la sua esaltazione. Amen.

Tre Gloria alla SS. Trinità

Con approvazione ecclesiastica
Chi ricevesse grazie per intercessione del Servo di Dio,
è pregato di informarne la:
Postulazione Generale Missionari Comboniani
Via Luigi Lilio, 80 – 00142 ROMA – Tel. 0039 06 519451