I missionari comboniani della Provincia Etiopica preparano un piano sessennale

Immagine

Lunedì 15 maggio 2023
Venti missionari comboniani che lavorano in Etiopia si sono riuniti da martedì pomeriggio, 9 maggio, a venerdì 12, nella Casa dei Comboniani di Hawassa, per preparare il piano per il 2023-2028, prendendo come linea guida gli Atti Capitolari del 2022. L’incontro è iniziato con una riflessione sulla vita comunitaria presentata da padre Hippolyte Apedovi Awoumessi. Poi, padre Asfaha Yohannes Weldeghiorghis, Superiore provinciale, ha presentato la sua relazione sullo stato della Provincia. Ognuna delle due presentazioni è stata seguita da un tempo di discussione e condivisione.

Padre Juan González Núñez, amministratore apostolico del Vicariato di Hawassa, ha chiuso i lavoro della giornata, presiedendo l’Eucaristia.

La mattinata del secondo giorno è stata dedicata alla presentazione e allo studio in gruppi della bozza del Piano Sessennale preparata dalla commissione ad hoc, servendosi delle riflessioni e dei suggerimenti venuti dai lavori svolti nelle comunità. Lo scopo era di scegliere, tra i 120 impegni proposti dal Capitolo, quelli ritenuti più rilevanti per la Provincia oggi.

Il pomeriggio del secondo giorno e l’intera terza giornata sono stati dedicati alle riflessioni e discussioni, in assemblea plenaria, sulle cinque priorità proposte dal Capitolo Generale [Spiritualità, Identità e comunità, Revisione della formazione, Ministerialità al servizio della riqualificazione, Comunione dei beni, condivisione e sostenibilità] per poi passare alla scelta degli impegni che la Provincia intende attuare nei prossimi sei anni.

Padre Nicola di Iorio, Vicario delegato e Amministratore finanziario della diocesi Hawassa, ha presieduto l’Eucaristia il secondo giorno, mentre padre Abreham Woldetinsae Hailemariam, ordinato sacerdote il 3 dicembre scorso, ha presieduto la messa alla sera del terzo giorno.

Giovedì, dopo cena, c’è stata “serata sociale” per festeggiare sia l’ordinazione di padre Abreham e che la laurea e il ritorno in Etiopia di padre Pedro Pablo Hernández. Alla festa hanno partecipato anche le Suore Comboniane della Comunità di Hawassa.

Il mattino dell’ultimo giorno, padre Juan Núñez e suor Marisa Zorzan hanno condiviso con l’assemblea alcune importanti informazioni sul Vicariato di Hawassa e sulla Provincia delle Suore Missionarie Comboniane. Padre Asfaha ha concluso l’assemblea, presiedendo l’Eucaristia di chiusura.

Le Missionarie Comboniane in Etiopia sono 25, suddivise in nove comunità nelle Eparchie di Addis Abeba (due) e Bahir Dar-Dessie (due), e nel Vicariato di Hawassa (cinque). Lavorano tra i popoli Sidama, Guji e Gumuz in cinque missioni. Ad Hawassa, due confratelli stanno creando il Centro Giovanile Comboniano, e altri due guidano il Vicariato in attesa della nomina del vescovo. Ad Addis Abeba i comboniani hanno due comunità: la Casa Provinciale e il Postulato.