Lunedì 15 maggio 2023
Si è svolta venerdì 28 aprile scorso, presso il Museo africano di Verona, l’inaugurazione della mostra “Nel cuore del Congo”: un’esposizione d’arte che presenta una panoramica artistica e culturale dedicata alla Repubblica Democratica del Congo. Il Superiore Provinciale P. Fabio Baldan, ha portato i saluti e presentato l’importante occasione di collaborazione tra realtà comboniane di cui la mostra è frutto: infatti il Museo africano di Madrid ha prestato al Museo africano di Verona questa collezione.

Da sinistra: Padre Pietro Ciuciulla e Padre Fabio Baldan.

Il coordinatore di Fondazione Nigrizia onlus, P. Pietro Ciuciulla, ha presentato i significati e i temi che gli oggetti esprimono: la ricerca del mondo spirituale, le religioni, la comunicazione e la preghiera degli spiriti, la magia e la potenza di certe evocazioni, il contatto con la natura e con il mondo degli antenati. Insieme a lui, era presente per la prima volta al Museo, l’Assessora alla Cultura del Comune di Verona, dott.ssa Marta Ugolini, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e dimostrato grande sensibilità e attenzione verso i temi della mostra e alle iniziative culturali di Fondazione Nigrizia.

Per l’importante occasione, era presente lo Staff del Museo africano di Madrid, venuti a Verona per dimostrare l’amicizia, la voglia di collaborazione e scambio con lo Staff di Verona. Tantissimi sono stati gli ospiti presenti, certamente i visitatori e cittadini di Verona invitati ma, è soprattutto degna di nota, la presenza di tantissimi missionari, padri e fratelli comboniani, delle suore comboniane e, tra queste, un gruppetto di giovani suore che si preparano ai voti perpetui. La mostra rappresenta una bella occasione per far conoscere l’arte africana, congolese soprattutto, e di potersi dedicare alla scoperta dei contesti e dei significati che uniscono la cultura materiale al tessuto religioso di cui gli oggetti sono mezzi.

Abbiamo avuto nei giorni successivi all’inaugurazione la visita degli studenti di Antropologia culturale dell’Università Bicocca di Milano, insieme alla loro professoressa, e abbiamo già avuto contatti con altre università quali la Ca’ Foscari di Venezia e Alma Mater di Bologna.

Sono già in atto i preparativi per trasferire e allestire la mostra all’università di Varese nel mese di gennaio 2024

Il coordinatore di Fondazione Nigrizia, P. Pietro, ha già contattato alcune comunità comboniane nel caso fossero interessate ad ospitare la mostra nelle loro città.