Visita di Fratel Alberto Lamana alla Provincia comboniana di Egitto-Sudan

Immagine

Lunedì 13 novembre 2023
Fratel Alberto Lamana, assistente generale e consigliere di riferimento per APDESAM, ha visitato la provincia di Egitto-Sudan dal 1° al 10 novembre 2023. A causa della guerra in Sudan, ha dovuto limitare la sua visita alle cinque comunità in Egitto (Assuan, Cordi Jesu, Helwan, Sakakini e Zamalek), dove ha avuto modo di parlare con ciascuno dei confratelli e di incontrare ogni comunità per un momento di formazione permanente.

Il 2 novembre, fratel Alberto ha fatto visita al cimitero di Helwan, dove sono sepolti i confratelli morti nella provincia, tra quelli dei primissimi periodi della nostra presenza, quali padre Daniel Sorour e padre Casimiro Giacomelli.

Sabato, 4 novembre, fratel Alberto ha animato una giornata di ritiro per le quattro comunità presenti nella metropoli del Cairo, richiamando le riflessioni fatte dal Capitolo e le tematiche del Sinodo (comunione, partecipazione e missione).

Mercoledì, 8 novembre, si è collegato online con le comunità di Beirut, El Obeid, Port Sudan e Kosti. Con queste comunità c’è stata una condivisione molto arricchente delle esperienze che ognuna di esse sta vivendo (purtroppo la guerra è ben lungi dal placarsi in Sudan e minaccia anche altri Paesi del Medio Oriente).

A tutti ha portato il saluto e l’incoraggiamento della direzione generale, nonché0 l’apprezzamento per l’impegno di tutti i confratelli che affrontano le attuali situazioni di incertezza con fede missionaria e generosità pastorale.

La visita di fratel Alberto si è conclusa con un momento fraterno di preghiera e di agape, durante il quale quasi tutti i confratelli presenti al Cairo hanno potuto ringraziarlo per la sua condivisione e per i suoi preziosi in-put offerti alla Provincia, che cammina con orgoglio sulla stessa polvere che fu calpestata dal nostro Fondatore, San Daniele Comboni.

L’intera Provincia è grata a fratel Alberto per la sua visita, e gli ricorda l’antico proverbio nilotico: «Chi ha bevuto dalle acque del Nilo è destinato a tornare!».

(Padre Diego Dalle Carbonare, mccj)