Lunedì 11 agosto 2025
Ordinato il 29 luglio 2000 da mons. Ambroise Kotamba Djoliba, vescovo di Sokodé (1938-2024), padre Elias Sindjalim Essognimam ha celebrato questa settimana il giubileo d’argento della sua ordinazione sacerdotale. È sacerdote dell’Istituto dei Missionari Comboniani e attualmente membro del Consiglio Generale.

La celebrazione è stata caratterizzata da tre momenti salienti: una iniziativa di animazione missionaria e di promozione vocazionale domenica 27 luglio in cinque parrocchie della città di Sokodé, per far conoscere il nostro carisma e ravvivare l’impegno missionario nel cuore di tutti i battezzati nella sua diocesi di nascita; una trasmissione su Radio Maria Sainte Thérèse lunedì 28; e, come apice della festa, una solenne celebrazione eucaristica martedì 29, il giorno esatto dell’ordinazione.

P. Elias Sindjalim celebra la messa il 3 agosto, nella sede provinciale di Cacavéli, a Lomé.

Giornata davvero giubilare quella che ha visto padre venire accolto con canti e danze dai membri della sua famiglia, dai suoi amici, dai fedeli, dai sacerdoti e dai religiosi in un luogo vicino chiesa parrocchiale Christ Lumière du Monde, a Kpangalam. Dopo il caloroso benvenuto, il coro, seguito dal corteo dei sacerdoti e dal padre celebrato, ha aperto una solenne processione verso la porta della chiesa, per celebrarvi l’Eucaristia.

Profondamente sentito è stato il ringraziamento per i suoi 30 anni di professione religiosa (1995) e 25 anni di sacerdozio vissuti nella preghiera, nella donazione di sé e nell’entusiasmo.

Nell’omelia, padre Justin-Magloire Naboud ha esordito con il «ringraziare Dio per la vita di padre Elias, per i suoi anni di sacerdozio, per i suoi genitori, suoi fratelli e sorelle». Poi ha esortato il festeggiato giubilare a rimanere sempre accanto alle giovani generazioni come un testimone fedele, trasmettendo loro la sua stessa fiamma, affinché lo slancio missionario continui con speranzoso vigore.

Il 3 agosto, nella sede provinciale di Cacavéli, a Lomé.

Nel suo discorso di chiusura, padre Timothée Hounake, superiore provinciale dei comboniani di Togo-Ghana-Benin, a nome di tutti i confratelli della provincia, ha presentato al festeggiato le sue calorose congratulazioni. Un parente, a nome della famiglia, ha espresso la sua viva gratitudine a tutti coloro che, con la loro presenza, le loro preghiere e il loro impegno, hanno contribuito al successo di questo grande giorno di ringraziamento.

Con lo stesso spirito di riconoscenza, ringraziamento e apprezzamento, il 3 agosto è stata celebrata una messa nella sede provinciale di Cacavéli, a Lomé, che ha riunito i membri della sua famiglia, l’intera comunità comboniana locale, numerosi religiosi e religiose, amici dell’istituto e numerosi fedeli.

La festa è risultata non solo un vero e proprio “giubileo”, ma anche una eloquente testimonianza della continuità della missione, portata avanti da uomini di fede, profondamente radicati nella preghiera e animati da un amore sincero e ardente per il Vangelo.

P. Elisée Ocloo, mccj
Responsable de CAM, Lomé