Foglio di informazione dall’economato generale

1 - Il Bilancio economico 2004 è pronto e sarà esaminato dal Consiglio generale per l’economia nell’incontro dal 19 – 22 Aprile 2005. I resoconti provinciali sono giunti quasi tutti in tempo, qualcuno ha avuto problemi di spedizione.
Dall’analisi del bilancio, già fatta anche in fase di preventivo 2005, risulta chiara una certa diminuzione delle entrate ordinarie, soprattutto sotto il capitolo di Contributi per le spese della Direzione Generale, a causa della svalutazione internazionale del dollaro americano. In considerazione di ciò, il C.G. ha accettato la proposta di aumento dei contributi , già e per il 2005, da 200 dollari a USD 260 per confratello di voti perpetui di età inferiore a 65 anni. L’addebito è fatto nel mese di aprile 2005.

2 - Approfittando della rotazione avvenuta quest’anno nella direzione di molte province, è importante ribadire le norme espresse dal Direttorio generale per l’economia in materia di richiesta di aiuti:
“n. 4. Le richieste di aiuti straordinari per opere dell'Istituto vengono presentate dai Consigli Provinciali alla Direzione Generale che le esamina e, se le approva, sono finanziate dall'Economato Generale, o trasmesse ad altre province per un contributo, con tutta la documentazione allegata.
4.1.I contributi straordinari, che una Provincia dà per opere dell'Istituto o di altre Province, sono registrati nella contabilità dell'Economato Generale che ne darà relazione a tutto l’Istituto.”

3 - Il C.G. ringrazia tutti i confratelli e le Province che hanno dato un loro contributo per venire in soccorso alle vittime fatte dallo Tsunami nel sud-est asiatico. Era intenzione iniziale non dare i nostri contributi alle solite organizzazioni internazionali, bensì a quegli istituti religiosi e missionari che operavano nei paesi colpiti dalla disgrazia.


Il C.G ha optato per quattro istituti maschili e quattro istituti femminili:
Il PIME ha progetti di ripresa dell’attività economica e lavorativa – ricostruzione di scuole – consegna di nuove barche ai pescatori (isole Andatane e Nicobar); I Verbiti affrontano il problema dell’acqua, cappella, scuola, workshop di addestramento, prima assistenza e barche (isole di Nias, Banda Aceh, Sabang, Lhokseumawe e Singkil); I Guanelliani hanno progetti in corso in favore dei minori, per la ricostruzione delle abitazioni, il lavoro dei pescatori, adozioni di famiglie; la Caritas Italiana.
Le Pie Discepole si occupano della ricostruzione delle case in India; le Domenicane della Presentazione danno priorità al ripristino delle barche in India; le Figlie della Carità di S. Vincenzo di Paoli pensano ai bambini in Indonesia e Giava; le Suore della Carità di S. Giovanna Antida sono presenti in Thailandia.
La solidarietà comboniana si estende così un po’ in tutta la zona colpita in settori diversi e complementari, caratterizzando l’attività della carità unita all’annuncio della Parola.

4 - Un ritocco è stato dato al finanziamento del Corso di rinnovamento a Roma: le spese di soggiorno saranno sostenute dall’Amministrazione Generale con il contributo dei partecipanti. In particolare:
- Il soggiorno a Roma viene rimborsato alla Comunità della Curia nella stessa misura dello Scolasticato – i Sacerdoti del Corso celebreranno le SS. Messe “missa pro mensa”.
- Il soggiorno negli altri luoghi avrà la stessa dinamica, secondo i prezzi richiesti;
- Per il viaggio in Terra Santa i partecipanti, o le loro province contribuiranno, normalmente nella misura del 50%.

5 - L’edificio che ospita la Curia a Roma in Via Luigi Lilio, 80 risente già dell’età: è stato costruito negli anni 1962-1964 e le tubature richiedono continui interventi di riparazione. Il C.G. ha approvato lo studio di un preventivo di intervento che impegnerà in modo serio anche le finanze dell’Amministrazione Generale nei mesi prossimi.

6 - Prossimi incontri ed impegni dell’economato generale:
19-22 Aprile 2005: Consiglio generale per l’economia a Roma
26-29 Aprile 2005: Assemblea continentale per economi a Parigi
16-19 Luglio 2005: presenza all’Assemblea di Formazione a Palencia.
13-14 Agosto 2005: Assemblea degli economi locali in Colombia.
18-20 Agosto 2005: incontro tecnico a Bogotà
22-27 Agosto 2005: Assemblea continentale degli economi a Bogotà
29-31 Agosto 2005: visita all’Ecuador.
31/10-5 Novembre 2005: Assemblea continentale dell’Africa Anglofona a Lilongwe
(?)7-8 Novembre 2005: Incontro tecnico a Lilongwe.

Visite da organizzare nel 2006: Tchad – Togo – Brasile Sud – Brasile Nordeste – N.A.P. – Khartoum.