Roma, lunedì 5 marzo 2012
È in corso una mostra fotografica sul tema “Da Como a Kalongo sulle orme di Padre Giuseppe Ambrosoli” a Como (Italia), Palazzo del Broletto, dal 4 al 31 marzo 2012.

 

La Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital viene costituita nel 1998 dai Missionari Comboniani e dalla famiglia di Padre Giuseppe Ambrosoli, chirurgo missionario comboniano, che ha dedicato la propria esistenza alla cura della popolazione ugandese.
La Fondazione sostiene il “Doctor Ambrosoli Memorial Hospital” e la “St. Mary's Midwifery School di Kalongo” (Nord Uganda), con l'obiettivo di dare continuità e futuro all'opera medica e missionaria del fondatore.
"Salvare l'Africa con gli Africani" è l'ideale comboniano a cui la Fondazione si ispira, seguendo i principi e la testimonianza di Padre Giuseppe Ambrosoli.
La Fondazione è guidata da un Consiglio di Amministrazione composto da membri dell'ordine religioso dei Comboniani, dalla famiglia Ambrosoli e da soggetti indipendenti. Il Consiglio svolge compiti sia di indirizzo strategico sia di tipo operativo volti a rendicontare l'attività svolta dall'ospedale e l'utilizzo dei fondi inviati durante l'esercizio, e delibera in merito alle linee strategiche annuali.