Convivenza dei Comboniani europei sotto i quarant’anni a Palermo

Immagine

Roma, lunedì 23 aprile 2012
Dal 16 al 20 aprile, si è tenuto l’incontro europeo dei comboniani sotto i quarant’anni, presso la casa dei Missionari Comboniani a Palermo (Italia). Nella foto da sinistra, i padri: Roberto Turyamureeba, Maciej Zieliński, Wojciech Chwaliszewski, Manuel Ceola, Theotime Akpako; Maciej Miąsik, Krzysztof Zębik, Celestino Seabra.

La consueta convivenza dei Comboniani “under 40” delle province europee si è svolta dal 16 al 20 aprile a Palermo. Eravamo presenti in otto: cinque dalla Polonia, uno dalla Germania e due dall’Italia. Ci siamo affidati per questi giorni ai nostri confratelli della comunità di Palermo, i quali ci hanno riservato una calorosissima accoglienza e ci hanno organizzato delle giornate molto intense.

Sono stati giorni innanzitutto di condivisione delle nostre esperienze e in questo siamo stati aiutati in particolare da una giornata di ritiro e dai vari momenti di preghiera delle giornate. Ancora sono stati giorni di formazione, aiutati in particolar modo da una visita al bellissimo Duomo di Monreale, dove abbiamo potuto non solo ammirarne le bellezze ma anche scoprirne il profondo messaggio teologico in esso contenuto ed espresso soprattutto dagli stupendi mosaici. Giorni di incontro e di conoscenze di alcune realtà siciliane: innanzitutto la Famiglia Comboniana presente a Palermo (padri, suore e laici) che abbiamo avuto modo di conoscere. Importantissimo e ricco l’incontro con don Franco Montenegro, vescovo di Agrigento, che ha condiviso il suo cammino come pastore assieme a una chiesa a cui si presentano tante sfide (immigrazione, mafia, riscoperta dell’essere comunità, ecc.). Ad Agrigento abbiamo poi ammirato la bellezza della Valle dei Templi.

Il tutto condito soprattutto dalla calorosissima e viva accoglienza dei nostri confratelli che sicuramente è stata la cosa più preziosa che tutti abbiamo portato a casa.
P. Ceola Manuel


Nella foto da sinistra e dall’alto, i padri: Akpako Theotime Parfait; Zębik Krzysztof Adam,
Turyamureeba Roberto, Zieliński Maciej Mikolaj, Guglielmi Antonio, Ceola Manuel,
Celestino Seabra Invaha Namaneque, Chwaliszewski Wojciech, Miąsik Maciej Tomasz, Volonte Danilo.