Lunedì 24 settembre 2018,
I partecipanti all'Assemblea intercapitolare a Roma, accompagnati da una bella giornata di sole, hanno trascorso la giornata di sabato 22 settembre in visita ad alcuni luoghi storici della Marsica, antica regione in provincia dell'Aquila. I missionari provenienti dai più diversi paesi del mondo si sono confrontati con civiltà millenarie ricche di storia e di iniziativa umana e hanno goduto della squisita ospitalità locale.

La prima visita è stata ad Alba Fucens, dove il lavoro degli archeologi sta portando alla luce un'antica e fiorente città romana nata nel IV a.C. La mattinata si è conclusa con la S. Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Scurcola Marsicana, a due passi dal luogo dove nel 1268 si affrontarono Corradino di Svevia e Carlo I d'Angiò, con la vittoria di quest'ultimo; un evento storico che rappresentò un cambiamento epocale nella vita dei nascenti stati europei.

Nel pomeriggio il gruppo si è recato ad Incile, ai limiti della conca del Fucino, dove sono collocati i due impianti di canalizzazione che in epoche molto diverse hanno consentito dapprima la regolazione delle acque dell'omonimo lago (I sec. d.C.) e poi il suo svuotamento (XIX sec. d.C.).