Nigrizia vince il premio Ferrari “copertina del mese” di agosto

Immagine

Giovedì 25 ottobre 2018
Siamo lieti di annunciare che la copertina del numero di luglio-agosto di Nigrizia – “La Rivolta dei Vestiti. Gli abiti usati d’importazione soffocano le produzioni africane” – è stata proclamata vincitrice del premio “Copertina del Mese” per agosto, indetto da Cantine Ferrari.

“La Rivolta dei Vestiti. Gli abiti usati d’importazione soffocano le produzioni africane”, ha vinto con la seguente motivazione: “Ci sono molti modi per continuare a vessare l’Africa nera, anche inondandola di abiti usati a prezzo bassissimo con un ovvio obiettivo: spegnere sul nascere l’imprenditoria locale che s’azzarda nell’abbigliamento. Ma c'è chi si ribella e Nigrizia, il magazine mensile dei comboniani che ha più di cent’anni, a questa storia ha dedicato un’inchiesta che è riassunta in una copertina che, nella sua voluta essenzialità, e grazie anche a un titolo di immediata comprensione, è di rara efficacia”.

Il premio “Copertina dell’Anno” dell’undicesima edizione del premio Ferrari è stato assegnato lo scorso giugno a 7, il settimanale del Corriere della Sera diretto da Beppe Severgnini, per la copertina dal titolo “Servo?” che ritrae un giovane immigrato del Gambia.

Il premio Ferrari è un’iniziativa istituita dalla cantina trentina per celebrare la creatività espressa dalle redazioni italiane, premiandone l’eccellenza per il miglior titolo, articolo e copertina dell’anno.
Redazione Nigrizia