Venerdì 4 dicembre 2020
La commissione incaricata di preparare questo Forum sociale della famiglia comboniana ha deciso che si terrà dal 3 al 7 luglio 2021 a Roma, nella casa generalizia dei missionari comboniani. In preparazione a questo evento, la commissione ha suggerito due webinar aperti a tutti coloro che desiderano partecipare. Il primo, il 4 e 5 dicembre 2020 (15:00-17:00, ora di Roma), e il secondo, il 5 e 6 marzo 2021 (15:00-17:00, ora di Roma). Ci auguriamo che questi incontri contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi del Forum.

COMMISSIONE FAMIGLIA COMBONIANA MINISTERIALITA’ SOCIALE

VERSO IL FORUM SOCIALE COMBONIANO 2021

Roma, 3 – 7 luglio 2021

Cari confratelli, consorelle, secolari e laici comboniani! Pace a voi!

Sappiamo da tempo che state aspettando il semaforo verde per indicare i nomi dei rappresentanti delle vostre province che dovevano partecipare al Forum di ministerialità Sociale. Vi ringraziamo per la vostra pazienza e disponibilità.

Purtroppo in considerazione della situazione di stallo venutasi a creare con la pandemia del COVID-19, non è stato possibile riunire il Forum Sociale Comboniano a luglio 2020 come programmato ed anche l’ipotesi di ritrovarsi a dicembre 2020 è tramontata visto una seconda ondata di questi ultimi tempi. Ci spiace ancora una volta di dover posporre questo importante evento come famiglia Comboniana ma la situazione ci chiede saggiamente di riorganizzarci per tempi migliori.

L’EVENTO È DUNQUE RINVIATO AL 3-7 LUGLIO 2021.

Tuttavia, per valorizzare questo tempo che ci porterà al Forum in presenza, possiamo animare la famiglia Comboniana e prepararla all’evento.

Ci stiamo orientando su due eventi webinar di 2 giorni: un primo appuntamento a dicembre 2020, e un altro appuntamento a marzo 2021.

PER LA PREPARAZIONE:

Far circolare l’articolo pubblicato su Nigrizia di settembre 2020 per presentare il libro NOI SIAMO MISSIONE. Per gli MCCJ lo troveranno direttamente nella FAMILIA COMBONIANA di novembre 2020. Con questa azione si intende aiutare i partecipanti a focalizzarsi sul lavoro ed arrivare preparati all’evento di dicembre 2020.

DICEMBRE 2020: 2 WEBINAR, VENERDI 4 e SABATO 5 DICEMBRE, DALLE 15.00 ALLE 17.00, ORA DI ROMA

Contenuti:

= “Alza gli occhi... spingi lo sguardo...” (Gen 13,14). Lasciarsi istruire sui “ministeri” dalla realtà dei beati e delle beate (Luca Moscatelli). Si intende offrire un quadro di riferimento più ampio al cammino del Forum Sociale Comboniano, nel contesto di Evangelii Gaudium (EG), Laudato Si (LS), Fratres omnes (FO) Tutti Fratelli.

= “Per una vera rivoluzione culturale: una Chiesa di misericordia” (Stella Morra).

Formato:

Due webinar di 2 ore, incluso uno spazio di interazione (max 30 min). Il webinar sarebbe trasmesso da Roma, con un gruppo che segue in presenza. In altri posti, ove sia possibile si invitano i partecipanti a riunirsi e seguire assieme gli interventi (per poi condividere e riflettere assieme), ma le conferenze sarebbero comunque trasmesse in diretta per rendere possibile la partecipazione di chiunque voglia iscriversi. La registrazione delle conferenze può essere caricata sul canale YouTube per renderle accessibili anche a chi non potesse collegarsi in diretta.

Ci dovrebbe essere la traduzione simultanea in più lingue delle due conferenze. Dalle conferenze emergeranno delle domande guida per una condivisione / riflessione di gruppo (chi partecipa singolarmente su Zoom potrà farla nelle break out rooms) e un compito per casa da fare in preparazione dell’evento di marzo 2021.

Compito per casa: nei mesi tra i due eventi, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire le tematiche e di metterle in dialogo con la loro prassi ministeriale. Tra gli strumenti di approfondimento consigliamo fortemente la lettura del libro: NOI SIAMO MISSIONE mandato nelle varie province e comunità via soft copy e anche come libro.

MARZO 2021: 2 WEBINAR, VENERDI 5 e SABATO 6 MARZO, DALLE 15.00 ALLE 17.00, ORA DI ROMA

Contenuti:

= Presentazione della mappatura presenze sociali e ministeriali della famiglia comboniana e prima analisi dei dati (in relazione ai contributi del webinar di dicembre) – lavori di gruppo a partire da risultati dell’analisi.

= Condivisione da parte dei gruppi di lavoro (su Zoom, con traduzione in più lingue)

Formato:

Simile all’evento di dicembre.

Il primo giorno ci sarebbe una conferenza da organizzare, seguita da lavoro di gruppo. Il secondo giorno condivisione del lavoro dei gruppi (con traduzione simultanea) e lancio del Forum Sociale Comboniano di luglio 2021.

Compiti per casa: in preparazione del FSC, i partecipanti selezionati prepareranno la presentazione della loro esperienza ministeriale più rigenerativa.

LUGLIO 2021: 5 GIORNI A ROMA EUR: 3 – 7 LUGLIO 2021

Il formato del Forum a Roma rimarrebbe quello già elaborato dagli organizzatori, con degli adattamenti visto che parte del programma sarà già stato svolto nei due eventi di dicembre 2020 e marzo 2021. Il vantaggio sarà che si potrà approfondire ulteriormente e che i partecipanti arriveranno molto più preparati e coinvolti nelle dinamiche del Forum.

Il prossimo mese di novembre 2020 vi faremo avere maggiori dettagli per quanto riguarda il primo webinar del 4-5 dicembre 2020. Vi chiediamo di informare i vostri membri delle varie province e comunità così che possano essere presenti in quelle date e in quelle particolari 2 ore per poter partecipare attivamente all’evento.

A nome della commissione Famiglia comboniana sulla ministerialità sociale, vi saluto fraternamente e rimaniamo uniti nella preghiera in questo tempo difficile ma pieno anche di opportunità nuove. Che Dio ci accompagni e benedica!

P. Daniele Moschetti, MCCJ
Coordinatore della Commissione
Roma, 16 ottobre 2020