Anno di san Giuseppe, Patrono della Chiesa Universale e Patrono dell’Istituto

Immagine

Venerdì 19 marzo 2021
Cari Confratelli, Il 19 marzo celebriamo la festa di san Giuseppe, patrono della Chiesa Universale e patrono del nostro Istituto. Conosciamo bene il posto importante che san Giuseppe occupa nella vita missionaria di san Daniele Comboni e anche la familiarità con cui il nostro Fondatore si relazionava con questo santo. Spesso, con la Madonna, menzionava anche san Giuseppe: “gentiluomo”, “economo della missione”, “protettore della Chiesa e della Nigrizia”.

Papa Francesco ha voluto che quest’anno fosse dedicato a san Giuseppe, in occasione del 150º anniversario della sua dichiarazione come Patrono della Chiesa Universale. Questa dichiarazione è avvenuta proprio al tempo di Comboni (8.12.1870) e anche da questo si può evincere il posto che san Giuseppe ha occupato nella sua vita. In vista di questa celebrazione, il papa ha pubblicato la Lettera apostolica “Patris Corde” che vogliamo invitare tutti a leggere, mentre ci prepariamo alla festa del 19 marzo.

Oltre a questa lettera, il CG ha pensato di offrirvi anche due riflessioni: una, preparata da P. Carmelo Casile, “San Giuseppe nel cammino missionario di san Daniele Comboni” e l’altra, di P. Guido Oliana, dal titolo “La teologia e spiritualità di san Giuseppe e la vocazione del fratello missionario comboniano - Paternità, fraternità e ministerialità”. Di quest’ultimo testo inviamo solamente la versione italiana. Speriamo di tradurlo presto in altre lingue.

Altri sussidi sulla figura di S. Giuseppe possono essere trovati nel blog di P. Manuel João: https://combonianum.org/

La lettura e la riflessione personale o comunitaria di questi sussidi ci aiuterà a vivere meglio quest’anno e ad avere ancora di più questo santo come parte dei nostri compagni sulle strade della missione oggi.

Auguriamo a tutti una Buona Festa e un Buon Anno di san Giuseppe.
Il Consiglio Generale