Notizie dello Scolasticato comboniano di Casavatore: “La Nostra Famiglia”

Immagine

Venerdì 16 aprile 2021
Come tutti gli anni anche questa volta gli scolastici e formatori della comunità comboniana di Casavatore (Napoli) desiderano attraverso il giornalino “La Nostra Famiglia” condividere la loro gioia con tutti i parenti, benefattori e amici. In questa edizione troverete tra l’altro il saluto e ringraziamento dei tre scolastici finalisti: Deivith Harly Zanioli Gonçalves (Brasile), Valverde Arce Byron José (Costa Rica) e Moisés Daniel Zacarias (Mozambico), che hanno concluso con successo lo studio della Teologia alla Facoltà e il periodo della formazione nello Scolasticato di Casavatore.
[Vedi allegato]

L’angelo disse alle donne “Non abbiate paura!
Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso.
È risorto, non è qui”.

Mc 16, 6

Santa Pasqua a Tutti.

Le pie donne andarono al mattino presto al sepolcro per ungere il corpo del loro maestro. Arrivati al sepolcro non trovarono Gesù, ma un angelo disse loro “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui”. …” Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea…”.

Le donne sono state le prime ad annunciare la buona notizia della Risurrezione di Cristo a coloro che erano nascosti e impauriti. Sono state portatrici della buona notizia della speranza a coloro che erano tristi e scoraggiati. Siamo tutti consapevoli che abbiamo vissuto per il secondo anno consecutivo situazioni di paura, di angoscia e di morte a causa della pandemia. Abbiamo ancora paura di dirci l'un l'altro le parole di speranza dell'Angelo: “non abbiate paura”. Purtroppo rimaniamo ancora impauriti e angosciati.

Il messaggio della Pasqua che stiamo per celebrare ci ricorda ancora una volta questa misteriosa certezza che non siamo soli anche quando ci sembra di esserlo. Credere vuol dire fidarsi di un Dio che è nostro Padre anche quando tutto grida contro di Lui, mettendo a tacere quella disperazione che ci abita. Ci aspettano giorni difficili, ma non siamo soli.

La pandemia sarà sconfitta se tutti contribuiamo a prendere le misure di precauzione e a vivere la nostra vocazione cristiana non da morti ma da vivi seguendo l’esempio che Cristo ci ha lasciato: vivere per gli altri e combattere qualsiasi segno di morte per sconfiggerlo insieme con la forza dello Spirito del Risorto. Noi per primi dobbiamo essere portatori di questa speranza ai nostri fratelli e sorelle perché la situazione attuale cambierà, perché dopo la sofferenza della croce, c’è la risurrezione.

Come tutti gli anni anche questa volta la nostra comunità desidera attraverso il nostro giornalino “La Nostra Famiglia” condividere la gioia con tutti i nostri lettori. In questa edizione troverete il saluto e ringraziamento dei tre scolastici finalisti: Deivith Zanioli, Byron Valverde e Moisés Daniel, che hanno concluso con successo lo studio della Teologia nella Facoltà e il periodo della formazione nello scolasticato di Casavatore. Dopodiché avremo lo scolastico Esdras Bimbo che ci parlerà sulla pastorale al Rione Sanità in tempo di Covid e lo scolastico Daniel Gbedenya che ci presenta una riflessione sulla Pasqua in tempo di pandemia. Poi avremo la presentazione dell’Enciclica “Fratelli Tutti, sulla fraternità e l’amicizia sociale di Papa Francesco da p. Karl Peinhopf e alla fine lo scolastico James ci parlerà della Pasqua in Sud Sudan.
Santa Pasqua a Tutti!

P. Tesfamariam Ghebrecristos
Formatore allo Scolasticato di Casavatore/Napoli

Comunità dello Scolasticato comboniano nel 2021 a Casavatore/Napoli.