Incontro telematico dei Consigli Generali della Famiglia comboniana

Immagine

Martedì 8 giugno 2021
L’incontro annuale dei consigli generali della Famiglia comboniana – Comboniani, Comboniane, Secolari e Laici Missionari Comboniani – si è tenuto sabato 5 giugno, dalle ore 9 alle 13, via telematica. La preghiera di apertura è stata preparata dalle missionarie secolari. È stata una mattinata di condivisione sul cammino che ognuno degli Istituti sta vivendo in questo particolare momento ancora fortemente segnato dalla pandemia del Covid-19.

I temi principali che hanno guidato la riunione sono stati la presentazione del processo in corso della Mappatura dei ministeri sociali nella Famiglia comboniana e la valutazione degli impegni comuni presi nella lettera del 10 ottobre 2017, intitolata “Oltre la collaborazione: sotto lo sguardo di Comboni”.

Sr. Ida Colombo e Fr. Alberto Lamana hanno fatto il punto della situazione della Mappatura, partendo dalle origini della proposta alla restituzione dei dati e la sua pubblicazione online su combonimission.net, lo sviluppo della riflessione sui ministeri sociali nei due webinar già realizzati (il 4 e 5 dicembre 2020 e il 5 e 6 marzo 2021, ciascuno dei due con circa 300 partecipanti) e la programmazione del terzo e ultimo webinar, a coronamento del percorso iniziato nel 2019, che si terrà con la collaudata modalità via Zoom nei prossimi giorni 25 e 26 giugno 2021.

Il dialogo che ne è seguito ha contribuito a ricordare e chiarire gli obiettivi della Mappatura e a valorizzare questo percorso come un valido cammino per continuare a costruire ponti di collaborazione tra le diverse realtà comboniane, in linea con la lunga sperienza vissuta, da Nairobi nel 2007, nel Forum Sociale della Famiglia comboniana, svoltosi sempre in concomitanza con il Forum Sociale Mondiale.

Dopo una breve pausa, i laici comboniani Alberto de la Portilla e Marco Piccione hanno guidato la riflessione di verifica del percorso fatto finora, tenendo conto dei sette impegni di collaborazione, menzionati nella lettera del 2017 sulla collaborazione. Su una bacheca online, ciascuno ha avuto la possibilità di attaccare delle piccole schede colorate (vedi foto sotto) indicando aspetti positivi, difficoltà incontrate e proposte di lavoro futuro. Questo esercizio, semplice e spontaneo, ha aiutato ad ampliare la visione di ciò che è già stato fatto e allo stesso tempo a guardare criticamente alle aree dove non sono stati fatti progressi.

Si verifica un crescente spirito di famiglia tra i consigli generali e i loro membri e si auspica che questo possa continuare a crescere prescindendo da futuri cambiamenti di personale nella leadership di ogni Istituto. Rimane comunque la sfida importante di ognuno di cercare di assumere le diverse manifestazioni del carisma comboniano come una ricchezza e non come un ostacolo per camminare insieme.

Infine, si è fatto riferimento ai due prossimi eventi significativi per tutta la Famiglia comboniana: l’Assemblea generale delle Missionarie Secolari Comboniane e il XIX Capitolo Generale dei Missionari Comboniani, che tutti si sono impegnati ad accompagnare soprattutto nella preghiera.

L’incontro si è concluso con una preghiera guidata da P. Jeremias dos Santos Martins e con l’augurio che la prossima riunione si possa tenere di persona.

Membri dei Consigli Generali:

Madre Luigia Coccia (Sup. Gen. SMC)
Sr. Rosa Matilde Tellez Soto
Sr. Kudusan Debesai Tesfamicael
Sr. Eulalia Capdevila Enriquez
Sr. Ida Colombo

Dalessandro Isabella (Resp. Gen. ISMC)
Dal Zovo Maria Pia
Galli Mariella

Paula Clara Macedo Ferreira Carvalho
Ziliotto Lucia

Alberto de la Portilla (Coordinatore LMC)
Marco Piccione (Membro del Comitato Centrale)

Padre Tesfaye Tadesse Gebresilasie (Sup. Gen. MCCJ)
P. Jeremias dos Santos Martins
P. Ciuciulla Pietro
P. Bustos Juárez Rogelio
Fr. Lamana Cónsola Alberto