Ottobre 2021: un mese missionario movimentato nella Provincia del Togo-Ghana-Bénin

Immagine

Martedì 26 ottobre 2021
Se il mese di ottobre è generalmente celebrato come mese missionario a livello ecclesiale, quest’anno lo è stato in maniera davvero speciale per la Provincia del Togo-Ghana-Bénin. Infatti, quattro eventi importanti hanno segnato la vita della nostra provincia in questo mese: l’ordinazione sacerdotale di P. Simon Agede, la festa di san Daniele Comboni, l’inaugurazione della nuova casa del postulato di Accra e il ritorno al padre del nostro ex-confratello P. John Kofi Tasiame.

L’ordinazione sacerdotale di P. Simon Agede.

Il 9 ottobre, nella parrocchia dell’Immacolata Concezione di Tsiame, tutta la diocesi di Keta-Akatsi si è riunita per l’ordinazione sacerdotale di sei giovani diaconi, cinque diocesani e un comboniano, P. Simon Agede. È stata una cerimonia molto bella, oltre che un’occasione per ritrovarsi per un gran numero di religiosi e di laici. La messa è stata presieduta dal vescovo locale Mons. Gabriel Edoe Kumordji, svd, concelebrata dal vescovo emerito Mons. Anthony Adanuty, da quasi tutti i sacerdoti diocesani e da una buona rappresentanza di comboniani. Malgrado la pioggia e la mancanza di corrente che ha interrotto buona parte della celebrazione, la gioia era al culmine. Nella sua omelia, Mons. Kumordji ha invitato gli ordinandi a passare sempre attraverso la porta dell’ovile, Gesù. “Tutta la vostra formazione vi ha preparati a passare attraverso questa porta, per fare di voi dei pastori degni e non dei ladri. Ormai appartenete a tutta la Chiesa, a tutto il mondo”. E ha ricordato loro le parole di Papa Francesco: “Come buoni pastori, si deve sentire su di voi l’odore delle pecore”. Ha concluso invitando tutto il popolo di Dio a sostenere i sacerdoti, a prendersi cura di loro e a pregare molto per loro.

La festa del Fondatore si è tenuta quest’anno a livello zonale, laddove era possibile. Così, i confratelli della zona nord del Benin si sono riuniti, con un po’ di anticipo, l’8 ottobre a Toko-Toko e hanno trascorso una giornata di riflessione, di preghiera e di celebrazione eucaristica. Quelli del Ghana si sono riuniti ad Accra l’11 ottobre e quelli del sud-Benin hanno celebrato a Cotonou mentre quelli del Togo hanno deciso di celebrare a livello comunitario. In tutte le celebrazioni sono stati usati come testi per la meditazione la lettera del Superiore Generale e suo Consiglio e la lettera del Superiore Provinciale.

La nuova casa del postulato comboniano ad Accra.

La nuova casa del postulato, ad Accra, è stata benedetta il 10 ottobre, alla fine della messa parrocchiale, davanti a un gran numero di fedeli e confratelli della parrocchia oltre al vice-provinciale, P. Antoine K. Kondo. Il rito della benedizione è stato tenuto da P. Brite, un sacerdote portoghese amico di P. Francisco de Souza Machado, venuto appositamente per questo motivo. P. Brite ha finanziato quasi interamente i lavori di costruzione e sistemazione. Tutta la provincia gli è riconoscente e ringrazia anche P. Francisco per il deciso impegno nel portare a compimento l’opera.

Il giorno dopo, 11 ottobre, la casa è stata inaugurata e i postulanti, con la nuova equipe dei formatori, vi si è già stabilita. La casa può accogliere circa 20 postulanti.

Il 2 ottobre il Signore ha chiamato a sé P. John Kofi Tasiame, primo ghaneano ad essere ordinato sacerdote comboniano. Nato nel 1965, P. John è stato ordinato sacerdote dal primo vescovo della diocesi di Keta-Akatsi, Mons. Anthony Adanuty, il 7 settembre 1996. Fu mandato in Etiopia per la sua prima missione che però non durò a lungo: in seguito ad una discussione, un funzionario pubblico sparò su P. John il quale, rientrato in provincia e dopo un periodo per ristabilirsi, andò in Kenya e vi rimase nove anni. Tornato in provincia dopo l’Anno Comboniano di Formazione Permanente in Sudafrica, fu destinato a Kaneshie-Accra come incaricato dell’animazione missionaria e della redazione e diffusione della rivista New People. Nel 2015, dopo un breve periodo come parroco nella parrocchia comboniana di Accra, decise di ritornare nella sua diocesi di origine, dove ha servito come parroco di due parrocchie prima della prematura scomparsa.

Il funerale è stato celebrato il 20 ottobre nella cattedrale di Christ the King di Akatsi e presieduto da Mons. Gabriel Edoe Kumordji. Hanno concelebrato Mons. Emmanuel Fianu, vescovo di Ho, Mons. Anthony Adanuty, vescovo emerito, che lo aveva ordinato sacerdote, e numerosi sacerdoti venuti da ogni parte del Paese, alla presenza di una moltitudine di fedeli. Mons. Kumordji, nella sua omelia, ha descritto P. John come una persona gioiosa e cordiale. È stato sepolto nel cimitero dei sacerdoti della diocesi di Akatsi.

Rendiamo grazie a Dio che ha visitato il Togo-Ghana-Benin in modo speciale con tutti questi eventi.