Ordinazione sacerdotale dei diaconi Emmanuel Muhime e Matthew Kutsaile in Malawi

Immagine

Martedì 2 novembre 2021
Il 30 ottobre, un gran numero di cristiani si è riunito nella chiesa parrocchiale di Mtepuwa, in Malawi, per partecipare all'ordinazione sacerdotale di due missionari comboniani del Malawi: Emmanuel Muhime e Matthew Kutsaile. Questa parrocchia si trova vicino alle montagne di Mulanje, dove i Missionari Comboniani hanno iniziato il loro servizio missionario 50 anni fa.

La liturgia è stata preparata con cura e presieduta dall'arcivescovo Thomas Luke Msusa, arcivescovo di Blantyre-Limbe, missionario monfortano. Alla celebrazione eucaristica erano presenti il superiore provinciale dei Missionari Comboniani, P. Michael Mumba, insieme a due diaconi: uno del Malawi e l'altro dello Zambia.

Nella foto, da sinistra: Matthew Kutsaile e Emmanuel Muhime.

Nella sua omelia, l'arcivescovo Msusa ha sottolineato il percorso positivo che la Chiesa in Malawi sta facendo, anche se è ancora una Chiesa che ha bisogno di essere sostenuta dai missionari in alcune parrocchie e con ogni tipo di aiuto nella formazione dei suoi seminaristi diocesani. Si è detto anche lieto di poter affermare che ora, con l'ordinazione dei due nuovi sacerdoti – assegnati Matthew al Sud Sudan ed Emmanuel al Brasile – la Chiesa locale ha dato un ulteriore segno della sua maturità cristiana. L'assemblea ha risposto gioiosamente con un applauso. La celebrazione liturgica è stata seguita da canti, danze e da un pasto condiviso.

P. Matthew Kutsaile viene da una stazione di Mtepuwa, la parrocchia in cui è stato ordinato, e P. Emmanuel Muhime da un'altra stazione, nella parrocchia di Chiringa, tenuta dai Comboniani nella stessa zona del Malawi.

Preghiamo per il loro futuro servizio missionario, così come per la loro Chiesa locale, affinché molti altri giovani possano venire dalle loro comunità e diventare anche loro missionari.