Mercoledì 28 settembre
I giovani Comboniani della Provincia si sono incontrati ad Hawassa, dal 20 al 22 settembre 2022, nell'ambito della loro attività di formazione permanente, come incoraggia a fare la nostra Regola di Vita (RV 100). Gli otto giovani missionari hanno condiviso le loro esperienze di missione e di vita comunitaria e hanno riflettuto su come essere di aiuto nella crescita della Provincia.

La Messa di apertura è stata celebrata la sera dell’arrivo ed è stata presieduta da P. José Vieira che, il giorno seguente, ha svolto il suo intervento dal titolo “Giovani missionari sulle orme di Comboni”. P. Vieira, condividendo alcuni aspetti importanti dei suoi servizi missionari in Etiopia, Sud Sudan e Portogallo, ha ricordato che il nostro fondatore e padre, san Daniele Comboni, voleva giovani missionari santi, retti, colti e prudenti, con lo spirito di Dio e un vero zelo per le anime. Ha spiegato poi che la santità implica insegnare con autorità come Gesù e ascoltare, vedere, toccare la Parola di vita e ha sottolineato che è l'amore che ci rende capaci e che lo studio della lingua locale è il primo atto d'amore nel nostro servizio missionario. Infatti, la capacità di studiare la lingua ci dà la chiave per entrare nella cultura.

Nell’ultima giornata dell’incontro abbiamo visitato alcune delle nostre missioni del Vicariato di Hawassa, guidati da P. Nicolino Di Iorio, delegato dell’Amministratore Apostolico. C’era anche P. Giuseppe Detomaso, che ha iniziato la missione di Tullo. Siamo stati anche nella parrocchia di Fullasa che è attualmente la più grande parrocchia in Etiopia. (P. Joseph Anane, mccj)
Fr.
Joseph Anane, mccj