Padre Gregor Schmidt, missionario comboniano in Sud Sudan: “Benedetto Tempo di Pasqua!”

Immagine

Sabato 15 aprile 2023
Fino a oggi, giorno 8, posso ancora inviare gli auguri per la festa della Risurrezione. Ho iniziato bene il mio ministero di Provinciale e guardo con fiducia ai prossimi tre anni perché c'è molto da fare. [Nella foto, P. Gregor saluta Papa Francesco durante la sua visita in Sud Sudan lo scorso febbraio].

Benedetto Tempo di Pasqua!

Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo,
che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva
mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti
”.
(1Pt 1,3)

Nella lettera dell’Avvento ho riferito della terra bagnata, con la conseguenza che non c’è più terra coltivabile per il miglio. Si è fatto di necessità virtù e, quindi, nella regione di Fangak si coltiva il riso da diversi mesi. Il link seguente mostra foto impressionanti al riguardo. Il reportage è stato pubblicato solo a febbraio, quindi è quasi una notizia dell’ultima ora: South Sudan’s floods inspire a first generation of rice growers – in pictures | Global development | The Guardian.

Negli ultimi anni vi ho informato soprattutto sulla regione di Fangak. Nel mio ruolo attuale di Provinciale, in futuro scriverò di tutto il Paese. Per farvi venire l’acquolina in bocca, ecco il link a un video allegro sul Sud Sudan. La spiegazione sulla guerra civile è un po' frivola, ma per il resto dà una bella visione: Geography Now! South Sudan – YouTube. Sorprendentemente, il video più cliccato su questo canale YouTube riguarda la Germania. Quindi noi tedeschi non siamo poi così cattivi come ci vedono gli altri.

Ecco le notizie in breve. Resto comunque in contatto con tutti voi,
P. Gregor

Vedi allegati:
1.
La rivista “Franziskaner Mission” per il suo numero sull’architettura sacra, mi ha chiesto una collaborazione. Inizialmente ho rifiutato perché nella mia missione non trovavo niente di particolare al riguardo. Le preghiere si tengono all’aperto o in edifici multifunzionali. Ma i redattori hanno trovato anche questo interessante e così ho scritto qualcosa.
2. Sul settimanale “Christ in der Gegenwart” trovate una mia intervista in occasione della visita del Papa a Juba nello scorso mese di febbraio.