Il Governo italiano ha decorato Mons. Vittorino Girardi, missionario comboniano in Costa Rica

Immagine

Mercoledì 26 aprile 2023
Il 18 aprile scorso, il vescovo emerito della diocesi di Tilarán-Liberia, Mons. Vittorino Girardi, è stato decorato come cavaliere dal governo italiano, in riconoscimento del suo contributo educativo, teologico e pastorale.
L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo e più importante degli ordini cavallereschi nazionali
. [ECO Católico]

È stato istituito dal Parlamento italiano per premiare i risultati ottenuti dai cittadini nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dello sport e di altri settori, nonché per le opere umanitarie. Il riconoscimento a Mons. Girardi è dovuto principalmente ai suoi contributi in campo teologico, attraverso le sue opere, i suoi discorsi, le sue conferenze e i suoi articoli. Il prelato è riconosciuto per il suo servizio pastorale, in particolare per la sua attenzione ai più bisognosi.

Intervistato da Eco Católico, il primo settimanale di Costa Rica, fondato nel 1883, Mons. Girardi ha espresso la sua gratitudine all’Italia, aggiungendo però che la Costa Rica è la vera “responsabile” di questo riconoscimento, poiché egli ha trascorso più di 30 anni al servizio della Chiesa costaricana. Si è poi affrettato a citare le parole di Gesù: «Quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”» (Lc 17,10), cioè, siamo servitori senza pretendere ricompense, sapendo di non essere indispensabili.

Monsignor Vittorino Girardi è nato in Italia il 24 marzo 1938. Ha emesso i voti perpetui come missionario comboniano il 9 settembre 1962 ed è stato ordinato sacerdote il 30 marzo 1963 nella Basilica di San Giovanni in Laterano, per le mani di Clemente Micara, cardinale vicario di Roma.

È una persona con una notevole formazione accademica. Ha conseguito il dottorato in teologia e il diploma in Filosofia dell'ateismo presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma. Si è poi specializzato in Mariologia presso il Marianum di Roma.

Dopo l'ordinazione sacerdotale è stato formatore dei comboniani prima in Spagna e poi a Nairobi (Kenya). Dopo gli studi di specializzazione a Roma, nel 1983 si è trasferito in Messico, dove è stato professore all'Università pontificia del Messico per nove anni. Nel 1992 si è spostato in Costa Rica, dapprima come formatore dei comboniani e poi, dal 1995 al 2002, come professore all'Università Cattolica di Costa Rica.

Il 13 luglio 2002, fu nominato vescovo Tilarán-Liberia da papa Giovanni Paolo II. Il 21 settembre seguente, ricevette l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Tilarán dall'arcivescovo Antonio Sozzo, nunzio apostolico in Costa Rica. Il 6 febbraio 2016 ha rassegato le dimissioni per raggiunto limite di età.

Monsignor Girardi, oltre ad aver insegnato in varie università, ha anche pubblicato numerosi libri di filosofia e teologia. È tuttora collaboratore di Eco Católico, dove cura la rubrica “I tuoi dubbi”.

La senatrice italiana Francesca La Marca, in visita alla comunità italiana in Costa Rica, ha consegnato la decorazione a monsignor Girardi presso l'Ambasciata d'Italia. Il deputato della Repubblica di Costa Rica, Luis Fernando Mendoza, ha tenuto un discorso in cui ha evidenziato il percorso del prelato. Era presente anche il Nunzio Apostolico, l’arcivescovo Bruno Musarò.
(
ECO Católico e FM)