P. Léonard Ndjadi nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Kisangani in Congo

Immagine

Lunedì 15 maggio 2023
Il 13 maggio, Papa Francesco ha nominato padre Léonard Ndjadi Ndjate, mccj, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo). Al momento della nomina, padre Léonard era superiore provinciale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù nella Rd Congo. Gli è stata assegnata la Sede titolare di Case di Numidia (in Latin: Casæ in Numidia), un’antica sede episcopale della provincia romana di Numidia, identificabile con El Madher, nell’odierna Algeria.

Mons. Léonard Ndjadi Ndjate nasce il 2 gennaio 1976 a Yanonge, nell’arcidiocesi di Kisangani. Yanonge è una località situata a 55 km da Kisangani, a valle del fiume Congo. Frequente le scuole medie e secondarie a Kisangani. Nel 1995 entra in contatto con i missionari comboniani. Poco dopo, chiede di entrare nel postulato dei comboniani a Kisangani. Frequenta il triennio filosofico in quello che diventerà Le Philosophat Edith Stein, arrivando ad ottenere il baccalaureato in Filosofia.

In ottobre 2000, entra nel Noviziato “San Pietro Claver”, a Limete-Kinshasa, che conclude con i primi voti il 5 maggio 2002, emessi nelle mani di padre Venanzio Milani, Vicario generale. Entrato nello Scolasticato comboniano di Kinshasa, segue i corsi di teologia all’Istituto Saint Eugène de Mazenod, nella capitale. Il 10 ottobre 2005 fa la professione perpetua a Kinshasa ed è ordinato sacerdote il 13 agosto 2006 a Kisangani.

Il 1° luglio 2006 è destinato all’allora provincia comboniana della Repubblica Centrafricana. Trascorre alcuni mesi a Mbata per lo studio della lingua, per poi essere assegnato alla parrocchia “Nostra Signora di Fatima” a Bangui, diventandone presto parroco. Da febbraio 2011 a dicembre 2012 è vice superiore provinciale della provincia.

In gennaio 2013 è a Roma per un corso di specializzazione in Teologia Spirituale, presso la Pontificia Università Gregoriana. Il 1° luglio 2015 è assegnato al Noviziato Internazionale dei Comboniani per l’Africa francofona, a Cotonou, Benin, come padre maestro. Per due anni, è anche consigliere provinciale della provincia di Togo-Ghana-Benin.

A fine 2019, i suoi confratelli congolesi, desiderosi di riaverlo in patria, lo eleggono loro superiore provinciale. Il 1° gennaio 2020, padre Léonard è a Kinshasa, nella sede provinciale. A fine 2022, è rieletto superiore provinciale. Il 1° gennaio 2023 inizia il suo secondo mandato. Quattro mese e mezzo dopo, papa Francesco lo chiama altrove, nominandolo Vescovo ausiliare di Kisangani, sua diocesi di origine.