Mercoledì 3 dicembre 2025
Dal 28 novembre al 1° dicembre 2025 si è svolto presso la casa provinciale dei missionari comboniani a Quito, in Ecuador, l’incontro dei superiori provinciali e dei delegati di America e Asia (AA). Vi hanno preso parte i tre superiori provinciali che stanno terminando il loro mandato e i nuovi che assumeranno il servizio il prossimo 1° gennaio 2026. Purtroppo, il superiore provinciale del Messico non ha potuto essere presente a causa di problemi con i documenti di viaggio.

L’incontro si è aperto con uno scambio fraterno tra tutti i partecipanti, durante il quale coloro che hanno concluso il loro mandato hanno condiviso le esperienze vissute negli anni di servizio, mentre i nuovi hanno parlato delle speranze e dei sentimenti con cui si preparano a intraprendere questo compito al servizio della missione e dell’Istituto.

Provinciali e delegati di America e Asia, nella parrocchia comboniana María Estrella de la Evangelización.

Nel pomeriggio si è tenuto un momento di formazione permanente guidato dal fratello Roberto Duarte, superiore provinciale dei Missionari del Verbo Divino, che ha proposto una riflessione sulle “Prospettive della vita religiosa alla luce del Congresso della Vita Consacrata”, svoltosi alcune settimane prima a Quito. La riflessione proposta è stata illuminante e ha favorito un momento di discernimento per riflettere sul servizio che siamo chiamati a offrire come testimoni e compagni di cammino con i confratelli delle nostre province e delegazioni.

La mattina di sabato 29 novembre è stata dedicata al tema dell’unificazione delle circoscrizioni. L’argomento è stato presentato e animato da padre David Domingues, che ha illustrato il percorso finora intrapreso sull’argomento all’interno dell’Istituto e le prospettive future, soprattutto a partire dalle indicazioni dell’assemblea interprovinciale celebrata nel settembre scorso.

Padre David Dominges, vicario generale dei Missionari Comboniani, nella parrocchia comboniana María Estrella de la Evangelización.

Durante lo scambio con padre David, tutti i partecipanti sono stati invitati a esprimere le loro opinioni e i loro pareri sull’argomento, riferendo le riflessioni e il lavoro già svolto nelle rispettive circoscrizioni. Nel dialogo ,franco, spontaneo e aperto, è emersa una chiara disponibilità a proseguire l’approfondimento in attesa delle indicazioni che saranno comunicate dal consiglio generale in una prossima lettera destinata a tutto l’Istituto.

Nel pomeriggio, si è condivisa una serie di informazioni riguardanti la missione, l’animazione missionaria e il forum COP30, tenutosi in Brasile. A fornire tali informazioni è stato padre Raimondo, superiore provinciale del Brasile e coordinatore del settore missione nel continente AA.

Padre Jorge Benavides, delegato della Colombia, ha presentato la situazione delle pastorali specifiche – urbana, indigena e afro – nel continente. Ha inoltre condiviso la sua esperienza di partecipazione all’incontro di Pastorale Afro tenutosi a Luján, in Argentina, dove erano presenti alcuni confratelli dell’area AA. Ha infine illustrato la proposta di un postulandato interprovinciale, sostenuta da alcune province che attualmente dispongono di un numero ridotto di postulanti.

Nel corso dei lavori pomeridiani si è discusso anche dei noviziati di Xochimilco e Manila, del servizio missionario e dei corsi di formazione permanente che si svolgono a Roma. Si è parlato anche della rivista digitale e della pagina web, in fase di realizzazione, grazie soprattutto grazie al contributo di padre Paco Carrera, al lavoro in Colombia.

Il monumento della “Mitad del Mundo”. Da sinistra: Fr. De la Cruz González Santos; P. Calderón Vargas Juan Diego; P. Aguilar Sánchez Víctor Manuel (delegato di Asia);
P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos (provinciale di Brasil); P. David Costa Domingues (vicario generale); P. Rodríguez González Juan Martín (provinciale di Ecuador);
P. Ochoa Gracián Jorge Elías (provinciale di NAP); Fr. Salgado Ortiz Juan Carlos; P. Mitchell Sandoval Nelson Edgar (provinciale di Perù);
P. Poletto Ottorino; P. Ezama Ruffino; P. Sánchez González Enrique (provinciale di Centro América); P. Pacheco Zamora Mario Alberto (provinciale di Messico);
P. Benavides Orjuela Jorge Alberto (delegato di Colombia); e P. Paucar Simbaña Sergio Ivan.

Domenica 30 novembre è stata dedicata a un momento di fraternità: il gruppo ha visitato la parrocchia comboniana María Estrella de la Evangelización, dove si è celebrata l’Eucaristia e si è condiviso il pranzo preparato dalla comunità. Si è avuta anche l’opportunità di visitare il monumento della “Mitad del Mundo”, un simbolo iconico situato vicino a Quito, che indica la linea equatoriale che divide la Terra nei due emisferi, nord e sud.

Lunedì 1° dicembre, i partecipanti hanno proseguito con la condivisione di informazioni su altri aspetti significativi per assicurare continuità al servizio che si sta rendendo, per garantire continuità e attenzione alla realtà missionaria del continente AA, con le sue sfide e speranze in vista del futuro.

Un sentito ringraziamento va a padre Ottorino, superiore provinciale dell’Ecuador, alla provincia ospite e, in particolare, alla comunità della casa provinciale, per la calorosa accoglienza e per il servizio attento e fraterno che ha permesso lo svolgimento sereno e fruttuoso dell’incontro.

I superiori provinciali e delegati di America e Asia
Quito, Ecuador