Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Immagine
Forum Sociale Mondiale 2016 a Montreal

Domenica 7 agosto 2016
Il
Forum Sociale Mondiale (FSM) si svolgerà quest’anno dal 9 al 14 agosto a Montreal (Quebec, Canada). Il FSM 2016 si prefigge di riunire decine di migliaia di persone provenienti dalla società civile, dalle organizzazioni e dai movimenti sociali che vogliono costruire un mondo sostenibile e inclusivo, in cui ogni persona e di ogni popolo abbia il suo posto e possa fare sentire la sua voce. Il FSM è “un luogo di incontro aperto alla riflessione, al dibattito democratico di idee, alla formulazione di proposte, al libero scambio di esperienze e al coordinamento per un'azione efficace, da parte di gruppi e movimenti della società civile”. Tredici missionari comboniani e due suore comboniane parteciperanno all’evento come “Comboni Network” e presenteranno alcuni workshop su argomenti relativi a questioni di giustizia sociale e ambientale. [Comboni Jpic Network].

Immagine
Workshop di Comboni Network al Forum Sociale Mondiale 2016

Domenica 7 agosto 2016
Il programma del
Forum Sociale Mondiale (FSM), che si svolgerà quest’anno dal 9 al 14 agosto a Montreal (Canada), è già ufficiale. Il FSM 2016 riunirà decine di migliaia di partecipanti (le previsioni parlano di 50 mila) provenienti dalla società civile di circa 120 paesi, dalle 5000 organizzazioni e dai movimenti sociali (di cui più di 150 movimenti sociali canadesi) che vogliono costruire un mondo sostenibile e inclusivo, in cui ogni persona e ogni popolo abbia il suo posto e possa far sentire la propria voce. Sono in programma più di 1300 attività, comprese arte e cultura, presentate da circa 1000 gruppi e organizzazioni, così come 21 grandi conferenze tematiche. Lo slogan del FSM 2016 è “Un altro mondo è necessario, insieme è possibile”. Tredici missionari comboniani e due suore comboniane parteciperanno all’evento come “Comboni Network” e presenteranno sei workshop su argomenti relativi a questioni di giustizia sociale e ambientale.

Immagine
Radio Vaticano noticia presença comboniana no Fórum Social Mundial

Sexta-feira, 17 de Abril de 2015
Ontem, a
Radio Vaticano transmitiu a notícia da participação da “Rede Comboniana” (Comboni Network) no Fórum Social Mundial (FSM), realizado de 24 a 28 de Março passado, em Tunes. “O FSM – afirma na entrevista o P. Arlindo Pinto, um dos 37 missionários e missionárias vindos de várias partes do mundo para participar no evento – é um palco de confrontação de ideias e projectos para a construção de um mundo melhor”. Para escutar a notícia de cerca de 16 minutos na rubrica "África Global" da Radio Vaticano, em língua portuguesa, clicar aqui.