La mission dès l’intérieure
Immagine
La Chiesa africana e la riconciliazione, la giustizia e la pace

Domenica 5 luglio 2015
Nell’ambito del Convegno ‘Africa: Continente in cammino’ (Roma, 13-15 marzo 2015), il card. Peter Kodwo Turkson, presidente del
Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha svolto il tema dell’impegno della Chiesa in Africa a favore della riconciliazione, la giustizia e la pace. L’intento del Cardinale era mostrare come la Chiesa africana, alla luce della seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2009), si stia impegnando in questi ambiti fondamentali e cosa potesse dire al mondo. Il card. Turkson ripercorre i temi e le problematiche salienti della Chiesa in Africa, dal primo Sinodo africano (chiamato Sinodo di Resurrezione) al secondo Sinodo (il Sinodo di Pentecoste); il primo Sinodo – argomenta il cardinale – ha elaborato l’identità della Chiesa come ‘famiglia di Dio’, mentre il secondo ne ha chiarificato la missione come impegno per la riconciliazione, giustizia e la pace. Due le lezioni della Chiesa africana: l’importanza della famiglia e la necessità di costruire Comunità Cristiane di Base.

Immagine
Synthesis of the conference “Africa: Continent on the go”

Tuesday, March 17, 2015
The
conference [held in Rome from 13th to 15th March], to quote Prof. De Giorgi in his synthesis, “has placed us at a crossroads, and called and calls us to a turning point, a commitment to ‘de-colonize’ our hopes, our will, our strategies, our images, our views”. We present below the “Summary” of prof. Fulvio De Giorgi who organized it around two key words: Plan and Heart.