Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

Assemblea Intercapitolare

Ricordiamo ancora una volta agli interessati (segretari dei segretariati generali, provinciali, delegati, ecc.) che tutte le relazioni da presentare all’Assemblea Intercapitolare devono arrivare, per la fine di maggio, al se-gretario generale in due versioni: una, in lingua originale e l’altra, se l’originale è in italiano o portoghese o francese o spagnolo o tedesco, tradotta in inglese; se l’originale è in inglese, la traduzione deve essere in italiano o spagnolo.
Prossimamente saranno inviate agli interessati, via e-mail, l’agenda dell’Assemblea e la lista dei partecipanti, i quali sono pregati di organizzare per tempo il loro viaggio in Messico (permessi, biglietto aereo, ecc.).

Segretariati Generali

Assemblea Europea di Evangelizzazione per la Ratio Missionis

I delegati delle province europee si sono incontrati a Pesaro (Italia), nei giorni 27-31 marzo 2006, per dare forma al rapporto continentale per la preparazione del primo abbozzo della Ratio Missionis.
La Curia è stata rappresentata da P. Piergiorgio Prandina e P. Giuseppe Giannini; la DSP da P. José Aldo Sierra Moreno e Fr. Johann Eigner; la Spagna da P. Laureano Rojo Buxonat e P. Joaquín Manuel Sánchez Macías; l’Italia da P. Corrado Masini, P. Lino Spezia e P. Giacomo Palagi; la London Province da P. Patrick Wilkinson; il Portogallo da P. Alberto de Oliveira Silva; la Polonia da P. Adam Zagaja; il Segretariato Generale per l’Evangelizzazione da P. Enrique Javier Rosich Vargas e P. Fernando Zolli.
Alla luce del cammino fatto nelle varie province e dalle risposte e indicazioni date dai confratelli attraverso i workshop e la riflessione animata dai sussidi apparsi come inserti in Familia Comboniana, i partecipanti hanno messo a fuoco gli elementi fondamentali dell’identità e del servizio missionario così come è recepito e vissuto in Europa.
Un’attenzione particolare è stata data a quelle problematiche e questioni aperte che devono essere approfondite e fatte oggetto di discernimento nelle fasi successive di questo cammino di rinnovamento, che sta interessando tutto l’Istituto.
In un clima di grande apertura, di condivisione e di preghiera, l’assemblea ha dato la possibilità di cogliere il valore e l’urgenza di questo progetto voluto dal XVI Capitolo Generale (AC ’03, 49) e di apprezzare il metodo adottato che motiva e spinge alla partecipazione e alla ricerca comunitaria.

MISNA
MISNA ha cambiato i numeri di telefono e fax. Ecco i nuovi numeri: tel. 06.8537971, fax 06.85379734. Anche la sede legale è cambiata. Il nuovo indirizzo è: MISNA, Via Levico 14, 00198 Roma.

Nomine
P. Alfredo Ribeiro Neres
è nominato formatore dello scolasticato di Kinshasa (CN) dal 1° luglio 2006.

P. Tium Debesai Zewold è stato eletto consigliere provinciale dell’Etiopia il 16 aprile 2006.

Ordinazioni sacerdotali
P. Atipoupou Komlavi Stanislas (T) Lomé (TG) 28.01.2006
P. Celestino Seabra Invaha Namaneque (MO) Nampula (MO) 26.04.2006

Opera del Redentore

Maggio 01 – 07 ET 08 – 15 ER 16 – 31 IT
Giugno 01 – 15 KE 16 – 30 KH

Intenzioni di preghiera

Maggio
- Per le Secolari Missionarie Comboniane, perché la loro testimonianza e inserzione portino le comunità cristiane a vivere l’impegno missionario, aprendosi alle necessità dei più poveri e abbandonati. Preghiamo.

Giugno - Perché la contemplazione del Cuore trafitto del Buon Pastore sia scuola di mitezza e umiltà nelle contrarietà, di compassione verso i deboli e di misericordia nel giudizio. Preghiamo.

MOZAMBICO

Ordinazione sacerdotale di P. Celestino Seabra Invaha Namaneque

Il 26 marzo la cattedrale di Nampula si è adornata a festa per l’ordinazione sacerdotale di quattro dei suoi figli. I cristiani, giunti da varie missioni, hanno celebrato con gioia questo evento, cantando e lodando Dio per i nuovi sacerdoti.
P. Celestino Seabra Invaha Namaneque, Comboniano, era uno dei quattro. I tre sacerdoti diocesani rimarranno a lavorare nella diocesi, mentre P. Celestino, come missionario ed espressione della missionarietà di questa Chiesa locale, è stato assegnato al Sudan, tra la popolazione per la quale San Daniele Comboni ha donato la vita. Felicitazioni e auguri di un fecondo apostolato.

PERÚ-CHILE

Primo anniversario di ordinazione episcopale

Il 3 aprile è stato celebrato il primo anniversario di ordinazione episcopale di Mons. Jaime Rodríguez Salazar, vescovo di Huánuco. La Messa è iniziata alle 10.00 presieduta dallo stesso vescovo nella cattedrale, conce-lebrata da una ventina di sacerdoti diocesani e religiosi e tre diaconi permanenti; era presente un nutrito gruppo di fedeli.
Nella sua riflessione, Mons. Jaime ha ringraziato Dio per averlo chiamato a questo servizio per il bene della diocesi, ora con maggiore consapevolezza di un anno fa. Allo stesso tempo ha ricordato Papa Giovanni Paolo II che lo ha nominato a questo ministero, chiedendogli di continuare ad intercedere dal cielo per la Chiesa di Huánuco.
Con umiltà ha chiesto perdono dei suoi peccati e ha ringraziato i numerosi collaboratori che si sono assunti l’impegno, con serietà e amore, della costruzione della diocesi. Infine, ha esortato tutti i suoi fedeli a compiere il proprio dovere di cittadini, dato che si era alla vigilia delle elezioni presidenziali, e a prepararsi con il cuore a vivere la Settimana Santa dando più spazio alla preghiera e all’esercizio della carità. Gli auguriamo molti anni di fecondo lavoro pastorale!

Assemblea dei superiori locali
Il 18 e 19 aprile, prima settimana di Pasqua, si è svolto l’Incontro annuale dei superiori locali. Abbiamo riflettuto sul ruolo del superiore nel processo della Ratio Missionis, aiutati da P. Gaetano Beltrami, e condiviso il lavoro che si sta facendo nelle comunità sulla Ratio Missionis e sul Piano Sessennale. Hanno partecipato gli animatori delle quindici comunità della provincia, compresi i due del Cile e i confratelli di Pozuzo e di Palca che nel viaggio hanno dovuto superare varie peripezie a causa del maltempo.

IN PACE CHRISTI

Fr. Pietro Ciapponi (03.07.1909 – 01.04.2006)
P. Georg Angst (04.09.1912 – 14.04.2006)

(Per il necrologio v. la sezione “NELLA CASA DEL PADRE”)


Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Perfecto, di P. Juan Martín Torres Alférez (M).
IL FRATELLO: Egidio, di P. Domenico Zugliani (M); Sergio, di P. Adriano Galeazzo (I); Giacomo, di P. Giancarlo Ramanzini (I).
LA SORELLA: Maria, di P. Mansueto Zorzato (ET); Hélène, di P. Justin Dossou-Yovo (T); Clementina, di P. Natale Mandelli (†).
LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. M. Alba Burlo; Sr. Adelinda Tambalo; Sr. M. Nives Ravasio; Sr. Elide Cestaro.
Familia Comboniana n. 631