di p. Mariano Tibaldo
I provinciali e delegati delle 10 Province Comboniane Anglofone di Africa ed il Mozambico si sono incontrati a Lusaka dal 6 maggio 2009 per l’Assemblea in preparazione del XVII Capitolo Generale.
Roma, 11.05.2009


I provinciali e delegati delle 10 Province Anglofone di Africa ed il Mozambico (Egitto, nord e Sudan Meridionale, Eritrea, Etiopia, Uganda, Kenia, Malawi/Zambia, Mozambico e l'Africa Meridionale) sono riuniti in Lusaka (Zambia) dal 6 di maggio 2009 per la loro Assemblea dell’Africa Anglofona in preparazione per il XVII Capitolo Generale.

Questo gruppo di Province e Delegazioni è il più numeroso dei vari raggruppamenti Continentali nella Congregazione. Era presente anche il Vicario Generale, p. Fabio Baldan, a nome del Consiglio Generale.

Il primo giorno dell’Assemblea è stato dedicato alla presentazione dei partecipanti e alla spiegazione delle finalità e temi dell’incontro.
Sono stati fatti commenti ed abbiamo e messe in pratica le disposizioni del regolamento interno che saranno usate nel Capitolo stesso; a questo fine i vari uffici sono stati assegnati ai membri presenti come un modo di prepararsi praticamente alle attività del Capitolo: Segretari, Espositori, Segretario dell’Assemblea, Coordinatore delle Commissioni Speciali, Moderatori, ecc.

I presenti si sono mostrati consapevoli che, insieme agli altri confratelli in tutto il mondo, stanno vivendo un particolare momento nella vita della Congregazione che esige apertura allo Spirito, discernimento e il coraggio per prendere decisioni.

p. Mariano Tibaldo

Assemblea dell’Africa Anglofona