Roma, mercoledì 7 settembre 2011
Il Consiglio per la Formazione Permanente d’America e Asia si è riunito a Lima dal 1° al 6 settembre con la partecipazione dei seguenti padri comboniani: Erasmo Bautista (provinciale del Messico e coordinatore continentale della Formazione Permanente); Danilo Cimitan (Curia/Commissione Centrale della Formazione Permanente); Luis A. Barrera (provinciale del Perù); Rogelio Bustos (Messico); Miguel A. Llamazares (delegato dell’Asia); Pedro Tacuri (Ecuador); John Converset (NAP); Victor Hugo (DCA); Alcides Costa (provinciale del Brasile Sud); Rafael Savoia (delegato della Colombia); Gaetano Beltrami (Perù).

Durante il raduno del Consiglio per la Formazione Permanente d’America e Asia e dopo le relazioni delle circoscrizioni, sono stati presentati diversi sussidi utilizzati dalla Formazione Permanente nelle varie province e delegazioni a livello sia personale sia comunitario. L’ambiente fraterno ha aiutato a condividere alcune esperienze e strategie per far sentire la FP qualcosa di vicino ai confratelli, affinché sia vissuta come un invito a vivere in un atteggiamento permanente di crescita.

L’assemblea ha inoltre discusso sulle priorità intercontinentali per la FP: specializzazioni, centro continentale di FP per l’America e l’Asia, confratelli anziani, ecc.

I partecipanti hanno apprezzato l’accoglienza da parte delle comunità di Lima (Provinciale, Chorrillos, Scolasticato, Postulato e CAM) con le quali hanno potuto condividere diversi momenti.