Roma, lunedì 19 novembre 2012
Il Consiglio Generale (CG) dei Missionari Comboniani ha pubblicato le decisioni finali sul servizio missionario, sugli scolasticati continentali e sulle piccole comunità di scolastici inserite in realtà pastorali e di missione comboniana. Scrive il CG: “Ci auguriamo che l’accoglienza di queste decisioni ci aiuti a migliorare la qualità della nostra formazione per la missione di oggi”.

Il Capitolo del 2009 ci aveva chiesto di portare avanti alcune esperienze nel campo della Formazione di Base e di farne la valutazione durante l’Intercapitolare del 2012. Concretamente, ci è stato chiesto di verificare il valore del servizio missionario per i nostri scolastici, l’intercontinentalità degli scolasticati e l’esperienza di formazione di alcuni scolastici in una comunità inserita. Dopo la verifica fatta dal segretario generale della formazione in preparazione all’Intercapitolare e avendo ascoltato il parere dei provinciali e delegati, durante la consulta di ottobre abbiamo deciso che il servizio missionario è un’esperienza che deve continuare a far parte del progetto formativo offerto dall’Istituto ai suoi candidati. Abbiamo accolto il parere favorevole dell’Assemblea sull’inter­continentalità degli scolasticati e cercheremo di fare tutto il possibile per assicurarne anche l’internazionalità, che è stata da sempre uno dei valori della nostra formazione.

Per quanto concerne la formazione in piccole comunità in un contesto d’inserzione, abbiamo ritenuto opportuno mantenere aperta la possibilità di offrire questa esperienza, anche se siamo consapevoli delle difficoltà reali di trovare formatori. I superiori di circoscrizione, i formatori degli scolasticati, gli scolastici e tutti i confratelli vengono informati di queste decisioni con una lettera specifica del CG. In allegato pubblichiamo la lettera.