Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

Segreteria Generale

Come annunciato nel numero di luglio/agosto di FC, dal 9 al 23 febbraio 2014 si terrà l'incontro del CG con tutti i superiori di circoscrizione (26) nella casa generalizia di Via Luigi Lilio a Roma. La casa a quel tempo sarà quindi completamente occupata. Si suggerisce ai confratelli e ad altre persone di non chiedere ospitalità durante quelle settimane di febbraio.

Missionari al tempo di Papa Francesco

Sabato 20 luglio 2013, annunciando l’incontro di Papa Francesco con il clero di Roma il prossimo 16 settembre, L’Osservatore Romano, organo di stampa ufficiale della Santa Sede, ha pubblicato anche la versione integrale della lettera “Essere missionari al tempo di Papa Francesco” di P. Enrique Sánchez González, nostro Superiore Generale. Ricordiamo che la lettera è pubblicata sul MCCJ Bulletin di luglio ed è reperibile anche sul nostro sito Web.

Anniversario della Canonizzazione di Comboni

Il 5 ottobre ricorre il 10° anniversario della canonizzazione del nostro Fondatore. Per animare i confratelli a celebrare degnamente questa ricorrenza, il Superiore Generale ha inviato a tutti una sua lettera in cui ci invita a imitare la santità del Comboni.

Potrete trovare la Lettera sul nostro sito web in spagnolo, italiano, inglese e francese.

Archivio digitale

Fr. Mario Camporese ha trasferito in digitale (pdf) molti scritti comboniani, tra i quali l’Annuario Comboniano dal 1896 al 2005. Una lista aggiornata al 23 agosto 2013 appare alla fine di questa Familia.

 

Coordinatore di Giustizia e Pace e Integrità del Creato

LMC aprono un Sito Web

Il prossimo 10 ottobre 2013 verrà aperto il Sito Web ufficiale dei Laici Missionari Comboniani (LMC), in sette lingue. Ci sarà la possibilità di accedere a un Blog e a una Piattaforma Moodle con contenuti di formazione specifica per i membri. I LMC sono attualmente quattrocento di cui quaranta in missione oltrefrontiera e altri in procinto di partire.

Nel sito, oltre alle loro attività nei diversi paesi dell’America, dell’Africa e dell’Europa, sarà possibile conoscere la realtà di questi paesi e si potranno trovare esperienze e testimonianze concrete dai diversi luoghi di missione, riflessioni sulla spiritualità dei LMC, musiche, video e corsi di formazione aperti a tutti.

Posta per il Sud Sudan

Nella Familia Comboniana di giugno avevamo avvisato che la posta per Juba (RSS) (e quindi tutto ciò che viene spedito alla casella postale 148) è bloccata da parecchi mesi a Khartoum. La Provincia del Sud Sudan chiede quindi di non inviare più nulla per posta a tutte le missioni del Sud Sudan, finché non si sbloccherà l’ostruzionismo del Nord verso Juba.

Ora la Provincia del Sud Sudan ha raggiunto un accordo con la comunità del New People Media Centre di Nairobi che farà da tramite per tutta la posta indirizzata alle comunità del Sud Sudan. Si prega quindi di spedire tutta la loro corrispondenza al seguente indirizzo: Comboni Missionaries South Sudan, C/O New People Media Center, P.O. Box 21681, 00505 NAIROBI – KENYA.

Professioni perpetue

Sc. Albarina Moisés Rellon (A)

Kacheliba (KE)

14.07.2013

Sc. Lipenga Patrick Elias (MZ)

Kachebere (MW)

17.07.2013

Sc. Rafael Gemelli Vigolo (BS)

Porto Velho (BR)

09.08.2013

Sc. Gamende Aubert (CA)

Dékoa (RCA)

17.08.2013

Ordinazioni sacerdotali

P. Torres Cobos Pablo Gabriel (M)

Tuxtepec (MEX)

18.07.2013

P. Plinga Menguo-Mana (Job) (T)

Lomé (TG)

10.08.2013

P. Simtokena Sa’akaha Baènayem (Kevin) (T)

Lomé (TG)

10.08.2013

P. Sekyiamah Hammond Kojo (John) (T)

Accra (GH)

17.08.2013

P. Agboli John Hanson P. Kudjo (T)

Accra (GH)

17.08.2013

Opera del Redentore

Settembre            01 – 15 NAP             16 – 30 PE

Ottobre                01 – 15 P                  16 – 31 RSA

Intenzioni di preghiera

Settembre – Perché tutti i giovani che sono in formazione nei nostri Istituti si lascino condurre dallo Spirito di Cristo e dai loro formatori e siano affascinati dalla bellezza e dalla grandezza della loro chiamata a evangelizzare i più poveri e abbandonati. Preghiamo.

Ottobre – Perché per intercessione di san Daniele Comboni, cresca, soprattutto nella famiglia comboniana, il numero e la qualità di coloro che accolgono l’invito a consacrarsi totalmente all’annuncio del Vangelo. Preghiamo.

Pubblicazioni

P. Pietro Ravasio, Una vita per il dialogo ecumenico. Padre Pio Ferrari. Comboniano 1910-1970, Roma luglio 2013. P. Ravasio fa memoria del suo confratello, P. Pio Ferrari, a 43 anni dalla sua scomparsa. “Il desiderio di tramandare la memoria di P. Pio Ferrari è sorto in me subito dopo la sua inaspettata scomparsa” – scrive P. Ravasio nella presentazione del libro. Nella storia dell’Istituto P. Pio resta un ‘modello’ unico come testimone di una vita votata alla causa ecumenica verso la Chiesa ortodossa in Etiopia e in Eritrea. Merita il titolo di ‘modello’ – che viene attribuito a pochi nella vita dell’Istituto – perché seppe non solo patrocinare una vita di unione fra le Chiese, ma visse nella preghiera, nella celebrazione della liturgia orientale, nei frequenti digiuni, una vita che stupì molti sia della comunità comboniana che della società della Chiesa ortodossa in cui viveva”.

P. Romeo Ballan, Taita Andrés, “Dios habla por las fechas”, Editorial Mundo Negro, Madrid 2013. “Scrivere una biografia di P. Andrés Riedl, Taita Andrés, come lo chiamavano gli indios peruviani, era un debito che da tempo aspettava di essere saldato, ‘data l’importanza della sua vita e della sua opera’, come è stato sottolineato al compimento dei 50 anni dal suo arrivo in Perù, nel 1938, con i due simpatici compagni di viaggio, i padri Luis (Alois L. Ipfelkofer) e Miguel (Michael Wagner). Nel 2013 i Missionari Comboniani celebrano i 75 anni della loro presenza evangelizzatrice nelle Americhe; il profilo di uno di questi tre pionieri può essere un modesto contributo a questo lieto anniversario”. Utilizziamo le parole di P. Ballan, scritte nelle prime righe della Introduzione, per presentare questo libro, un’accurata biografia di quasi 500 pagine di un “missionario comboniano tirolese in Germania, Spagna e Perù”.

P. Giuseppe De Feo, Quello che resta, Delta 3 ed., 2013, ovvero “personaggi, avvenimenti e riflessioni che hanno plasmato la mia vita di cristiano, sacerdote e missionario” come scrive l’autore nel sottotitolo. Ciò che vitalizza e anima queste memorie è lo spirito missionario che costantemente vi aleggia: una galleria di personaggi che testimoniano con le loro storie la vittoria dell’amore. € 10,00.

BNE

Scrittori che raccontano il Brasile: P. Dario Bossi

In vista della GMG di Rio, l'editrice EMI ha voluto presentare alcuni dei suoi autori brasiliani o di origine o "di adozione". Fra questi c’è P. Dario Bossi che dal 2007 si trova nel Maranhão, dove è impegnato nel coordinamento della campagna "Sui binari della giustizia".

P. Dario ha pubblicato con EMI Il prezzo del ferro (2010), scritto assieme a Francesco Gesualdi. Il libro racconta i misfatti della multinazionale Vale impegnata nell’accaparramento del ferro, che viene estratto in Brasile ma poi esportato e venduto in tutto il mondo, e la risposta della rete di resistenza popolare che vi si è opposta.

Ad attirare l'attenzione sulla gravità dei danni sociali e ambientali provocati da Vale è stata proprio la comunità comboniana del Brasil Nordeste. Missionari che ogni giorno conoscono le grida di chi si ammala per l'inquinamento, di chi finisce sotto i treni dell'azienda, di chi lavora da schiavo nelle carbonaie, di chi ha perso il lavoro perché non serve più. E non hanno potuto tacere, come testimoni del regno di Dio che è amore, giustizia, pace. Proprio da queste denunce è nata la campagna "Sui binari della giustizia", oggi estesa a livello mondiale con la partecipazione delle vittime delle azioni di altre multinazionali di altri paesi: Mozambico, Perù, Canada, Indonesia... Anche in Italia si è costituito un gruppo di sostegno.

BRASILE SUD

Voti perpetui e ordinazione diaconale di Rafael Vígolo

Lo scolastico comboniano brasiliano, Rafael Gemelli Vigolo, ha fatto la sua professione perpetua il 9 agosto in Porto Velho, Rondonia-Brasile, dove sta facendo la sua esperienza missionaria. Il giorno dopo è stato ordinato diacono dall’arcivescovo Esmeraldo Barreto de Farias, nella comunità di Nostra Signora Aparecida, in Baixo Madeira. È stata una festa molto bella, sotto la cattedrale di alberi di mango, ai margini del fiume Madeira. C’erano molte persone di Porto Velho, della comunità locale e delle vicinanze. Due celebrazioni molto partecipate, ci racconta il provinciale P. Alcides Costa, che conclude: “Questa celebrazione, l’ordinazione diaconale e il dono di Rafael a servizio della missione, servano di stimolo a tanti giovani che cercano di dare un senso alla loro vita”.

CENTRAFRICA

Non fuggiamo dalla guerra

Élia Gomes, laica comboniana portoghese che lavora da tre anni a Mongoumba, nella Repubblica Centrafricana, ci racconta come l’insi­curezza e la paura siano diffusi in tutto il paese.

“Vi sono molte armi in circolazione. È raro che passi un giorno senza che si sentano spari, soprattutto nella capitale, nonostante la presenza della Forza Multinazionale dell’Africa Centrale (FOMAC), che è appoggiata dai francesi nel pattugliamento della città”. Per essere solidale con il popolo centrafricano, Élia pensa di rimanere nel paese.

“Quattro mesi dopo il colpo di stato nella RCA, il numero di militari del movimento Seleka è aumentato da seimila a venticinquemila. Molti servizi non funzionano, le banche non hanno denaro, gli impiegati non ricevono lo stipendio.

I saccheggi continuano un po’ in tutto il paese. Malgrado lo sforzo di alcune ONG che, correndo il rischio di rimanere senza macchina, tentano di andare in soccorso delle località più colpite, vi sono ancora molti presidi sanitari senza medicine e molte persone non hanno accesso ai beni alimentari primari. Per questo, aumenta il livello di povertà delle popolazioni e salgono gli indici di denutrizione, soprattutto fra i bambini.

Panico e paura fanno compiere gesti irrazionali. Molte famiglie di Mongoumba cercano rifugio nella foresta e portano lì tutti i loro averi, compresi maiali e galline. Anche noi, alla missione, abbiamo paura, ma non fuggiamo, rimaniamo insieme, sostenendoci reciprocamente e pregando. Siamo rimasti completamente isolati, senza possibilità di entrare o uscire dalla località e senza rete telefonica.

Recarsi nella capitale, non è facile, ma grazie a Dio siamo riusciti ad arrivarci: non sappiamo se per il fatto di essere bianchi o di essere missionari. In ogni caso, per superare i vari posti di blocco, ci presentavamo con un sorriso dicendo: ‘Siamo i padri e le suore di Mongoumba’. E i risultati si sono visti”.

CURIA

Chiesa dei Martiri dell’Uganda a Roma

A Roma, nella chiesa dei “Santi Martiri dell’Uganda”, è possibile visitare una mostra fotografica con le immagini della visita organizzata dal gruppo missionario di questa parrocchia al santuario dei Martiri ugandesi in Uganda. La mostra nasce dal martirio di questi giovani e dai frutti dell'azione dei missionari su un terreno ricettivo a un'evangelizzazione che ha avuto i suoi coraggiosi eroi e testimoni. Attraverso la documentazione fotografica, la mostra racconta una storia in 22 capitoli sul popolo giovane e vitale dell'Uganda che costruisce il futuro sostenuti dalla fede cristiana. È intitolata "Uganda, alle radici della nostra storia", perché da lì nasce la comunità di questa parrocchia romana.

P. Torquato Paolucci, che ha lavorato per oltre 30 anni in Uganda, ha collaborato attivamente a questa visita del gruppo missionario e ha portato la sua testimonianza personale. Sul piano religioso e soprattutto umano, il racconto del missionario ha consentito ai parrocchiani di comprendere meglio la realtà documentata dalle immagini.

DCA

Assemblea provinciale

I comboniani dell’America Centrale (DCA) si sono riuniti in assemblea provinciale dal 15 al 19 luglio nella casa per ritiri della Santissima Trinità, a El Salvador, per valutare il cammino fatto finora e programmare la seconda parte delle attività del piano sessennale 2011-2016.

La DCA è stata eretta a Provincia; per questo, sono in atto i cambiamenti necessari per adeguarsi alla nuova realtà. È iniziata anche la procedura per eleggere il primo superiore provinciale e i quattro consiglieri della nuova provincia.

All’incontro era presente P. Antonio Villarino, assistente generale, in visita ufficiale alla nuova provincia dal 10 luglio al 6 agosto.

DSP

Incontro dei vescovi comboniani in Germania

 

Dal 15 al 22 luglio, dodici vescovi comboniani si sono ritrovati, per l’annuale scambio di esperienze, questa volta a Norimberga, in Germania, nella nuova casa provinciale.

I vescovi provenivano da Witbank (Sudafrica), Huánuco (Perù), Esmeraldas (Ecuador), Bangassou (Repubblica Centrafricana), Kotido e Lira (Uganda), Vicariato Apostolico dell’Arabia del Nord, Hawassa (Etiopia), Cittadella (Italia, il vescovo emerito di El Obeid), Laï e Doba (Ciad) e Tilarán (Costa Rica).

Diverse diocesi, iniziate e cresciute con vescovi comboniani, sono oggi Chiese autonome, non solo guidate da responsabili locali ma che già inviano i loro missionari ad gentes. I vescovi hanno condiviso esperienze e difficoltà di ogni genere, da quelle economiche a quelle legate ai conflitti armati e alle discriminazioni religiose.

L’arcivescovo di Bamberg, Mons. Ludwig Schick, ha colto questa occasione della presenza dei prelati comboniani nella sua diocesi per far loro visita e condividere alcune preoccupazioni importanti e significative sulla Chiesa tedesca.

KENYA

Voti perpetui

Domenica 14 luglio, lo scolastico Moisés Albarina Rellon ha dedicato a Dio la sua vita nell’Istituto dei Missionari Comboniani con i voti perpetui di castità, povertà e obbedienza. La celebrazione ha avuto luogo nella missione di Kacheliba, Pokot, diocesi di Kitale.

La celebrazione è stata presieduta da P. Filipe Miguel Oliveira Resende, superiore locale. La celebrazione è stata ben animata dal coro della parrocchia di Kacheliba e dai tanti cristiani che hanno completamente riempito la chiesa. Un gran numero di studenti hanno partecipato attivamente ad animare la celebrazione. Moisés stesso, una settimana prima, aveva condotto un colloquio vocazionale con gli studenti della scuola secondaria di Kacheliba, motivandoli e spiegando loro il significato della consacrazione religiosa missionaria.

Durante la celebrazione, è stato spiegato il significato dei voti che Moisés avrebbe pronunciato, sfidando i giovani presenti a lasciarsi innamorare di Dio, che potrebbe chiamare anche loro.

Moisés è membro della comunità di Kacheliba per il suo servizio missionario dal giugno 2012. È molto apprezzato dai giovani e dai cristiani per la sua presenza sempre gioiosa e per il suo carattere. È stato ordinato diacono il 27 luglio, sempre nella missione di Kacheliba, dal Vescovo di Kitale, Mons. Maurice Crowley.

KHARTOUM

50° di sacerdozio del Cardinale Gabriel Zubeir Wako

Dal 19 al 21 luglio 2013, con tre giorni di festeggiamenti, l’Arcidiocesi di Khartoum si è unita al suo amato pastore, il Cardinale Gabriel Zubeir Wako, per ringraziare Dio per il dono dei suoi 50 anni di servizio sacerdotale. La celebrazione ha coinciso con un momento particolarmente delicato della vita della Chiesa in Sudan. La gioiosa e grande partecipazione dei fedeli durante l’intero programma delle tre giornate ha certamente contribuito a incoraggiare e rallegrare il cuore di tutti.

Meditazioni, riflessioni e testimonianze sulla vita del Cardinale Zubeir, strettamente legata alla vita della Chiesa sudanese e del Paese, hanno aiutato i partecipanti a ripercorrere gli anni passati. Le sfide non hanno mai piegato la fede della comunità cristiana che ha sempre sentito nella guida sicura del suo pastore e nel suo ministero la consolante presenza di Dio. Sulla base della sua lunga esperienza, il Cardinale Zubeir ha invitato i cristiani a guardare al futuro con ottimismo: “Sono trascorsi 50 anni, ma la fede è ancora forte: la speranza non è stata delusa perché l’amore di Dio si è riversato nei nostri cuori attraverso lo Spirito Santo che ci è stato donato”.

Anche le autorità del Paese si sono unite alla celebrazione, e il secondo vice presidente ha elogiato l’impegno del Cardinale Zubeir per la pace in Sudan e ha assicurato l’impegno del governo a garantire la libertà di religione e un clima fraterno.

Il Superiore Generale dei Comboniani ha inviato un messaggio di congratulazione ringraziando il Cardinale per la sua sollecitudine per la crescita della Chiesa in Sudan, l’amata terra di missione di san Daniele Comboni, e gli ha assicurato le preghiere di tutto l’Istituto.

MEXICO

25° anniversario di sacerdozio

Sabato 13 luglio, P. Pedro Ordoñez Espinoza ha celebrato il venticinquesimo anniversario di sacerdozio a Tlapacoyan, sua città natale, nello stato di Veracruz. P. Pedro ha presieduto la cerimonia accompagnato da diversi sacerdoti diocesani, fra cui lo zio, P. Francisco Ordoñez, alcuni sacerdoti compaesani e altri che sono stati suoi compagni di formazione, oltre al superiore provinciale e a un significativo numero di comboniani provenienti dalle diverse comunità della provincia. Erano presenti anche la mamma, le sorelle e alcuni dei suoi fratelli. Alla Messa hanno partecipato circa mille persone e poco meno al pranzo e ai festeggiamenti che si sono svolti presso l’istituto scolastico delle Religiose del Verbo Incarnato, dove il festeggiato ha frequentato le scuole elementari e le medie.

P. Pedro è parroco della parrocchia del Beato Giovanni Paolo II, alla periferia di Cabo San Lucas, Bassa California Sud.

Ordinazione sacerdotale

Per trentotto anni varie comunità cristiane e parrocchie dell’attuale diocesi di Tuxtepec, Oaxaca, sono state affidate alle cure pastorali dei comboniani; l’ultima di queste, la parrocchia dedicata allo Spirito Santo alla periferia di Tuxtepec, è stata consegnata al clero diocesano circa tre anni fa. L’ultimo parroco è stato P. Lauro Betancourt, che ora si trova in Kenya.

Ebbene, proprio questa parrocchia, affidata a Don Hugo Nieto, ha organizzato l’ordinazione sacerdotale e la prima Messa del comboniano Pablo Gabriel Torres Cobos, originario della città. Pablo è stato ordinato giovedì 18 luglio 2013 da Mons. José Antonio Fernández Hurtado, vescovo di Tuxtepec, alla presenza di 21 concelebranti e di circa 2.500 persone, soprattutto giovani. La cerimonia era stata preceduta da una settimana di animazione missionaria nelle 28 comunità della parrocchia. Il giorno dopo, il neo-sacerdote ha celebrato la sua prima Messa nella chiesa parrocchiale, con dodici concelebranti, tra comboniani e diocesani, e alla presenza di seicento persone del luogo e provenienti da altre località, compreso la città di Cabo San Lucas, dove Pablo ha svolto il servizio missionario.

MALAWI-ZAMBIA

Visita del Superiore Generale

Con gioia e gratitudine la provincia ha dato il benvenuto al Superiore Generale, P. Enrique Sánchez G., alla sua prima visita ufficiale alla provincia del Malawi-Zambia. P. Enrique, arrivato in Malawi il 16 luglio, ha potuto ricevere i voti perpetui dello scolastico Patrick Lipenga e avere un primo incontro con i confratelli il 17 luglio, nel seminario di Kachebere. Inoltre, ha avuto occasione di essere presente all’incontro del Consiglio Provinciale, che si è tenuto a Lilongwe, nella casa provinciale, e di partecipare anche all’ordinazione al diaconato di Patrick. P. Enrique ha visitato tutte le comunità della provincia.

Ritiro provinciale, voti perpetui e diaconato

Nel corso del 2013, anno in cui celebriamo quarant’anni di presenza missionaria in Malawi e Zambia, vi sono stati diversi eventi che costituiscono, per tutti noi, una fonte di speciale benedizione. Tra questi, la visita del Superiore Generale alla provincia, il ritiro provinciale, i voti perpetui e il diaconato di Patrick Lipenga.

Il ritiro provinciale, che si è tenuto nel seminario di Kachebere dal 9 al 16 luglio, guidato da P. Antonio Guarino e con la partecipazione di quasi tutti i confratelli della provincia. È stato un momento particolare di comunione con Dio e di ringraziamento per le numerose grazie ricevute e per il lavoro di evangelizzazione svolto dai comboniani in Malawi e Zambia in questi quarant’anni.

Sabato 20 luglio, Patrick Lipenga, che ha studiato teologia a Kinshasa e ha fatto il servizio missionario in Malawi, ha ricevuto il diaconato nella parrocchia di Msamba, da Mons. Remi Sainte-Marie, arcivescovo di Lilongwe. Oltre al Superiore Generale, molti fedeli e molti amici dei Comboniani, confratelli, sacerdoti diocesani e suore hanno preso parte a questa bella cerimonia, ben preparata dai responsabili e dalle comunità della parrocchia.

L’Arcivescovo ha espresso il suo apprezzamento per il bel lavoro portato avanti dai comboniani nella diocesi di Lilongwe e in Malawi e Zambia. Ha invitato tutti i cristiani a prendere esempio da molti comboniani che si sono avvicendati in Malawi in questi quarant’anni.

PORTUGAL

Pellegrinaggio della famiglia comboniana

Sabato 27 luglio 2013, a Fatima, presso il Centro Pastorale Paolo VI, annuale punto d’incontro della famiglia comboniana, si sono ritrovate oltre duemila persone venute da ogni parte del paese, in particolare dalle regioni in cui i comboniani e le comboniane hanno le loro comunità. Il tema scelto per il pellegrinaggio di quest’anno era “Come Comboni, vivi e trasmetti la fede”.

Diversi gruppi di giovani legati al GIM (Giovani in Missione), sono partiti a piedi da vari punti del paese e sono arrivati a Fatima alla vigilia del grande incontro. Uno dei promotori di questa iniziativa, che dura ormai da nove anni, è stato P. João Rodrigues da Costa, originario di Vila Pouca de Aguiar, che da cinque anni lavora a Doba, in Ciad, e che, trovandosi in Portogallo per le vacanze, si è unito ai giovani.

Nel pomeriggio di sabato, nella cappellina delle apparizioni c’è stato il rosario missionario, seguito dalla processione fino alla basilica della Santissima Trinità, dove è stata celebrata l’Eucaristia solenne, presieduta da P. José da Silva Vieira, appena arrivato dal Sud Sudan.

SOUTH SUDAN

I missionari chiedono l’abolizione della pena di morte

I Comboniani che lavorano in Sud Sudan hanno firmato una lettera con le Comboniane, Amnesty International e altre organizzazioni presenti nel Paese, chiedendo al Presidente della Repubblica, Salva Kiir Mayardit, di abolire la pena di morte e commutare quella di quanti già sono condannati a morte.

L’iniziativa è nata in seguito alle celebrazioni del secondo anniversario dell’Indipendenza del Sud Sudan, il 9 luglio. I firmatari auspicano che il presidente, il governo e il parlamento promuovano una legge che difenda e rispetti la vita umana.

Posta per il Sud Sudan

Ricordiamo ancora una volta di spedire tutta la corrispondenza per il Sud Sudan al seguente indirizzo: Comboni Missionaries South Sudan, C/O New People Media Center, P.O. Box 21681, 00505 NAIROBI – KENYA.

ARCHIVIO DIGITALE

23 agosto 20013

SAN DANIELE COMBONI

Agasso - Daniele Comboni - A

Agasso - Daniele Comboni - B

Agasso - Daniele Comboni - C

Agasso – Un prophète pour l’Afrique-D.Comboni

Amatissimo figlio… amatissimo nipote… (Lettere di Luigi Comboni)

Autori vari - A che serve la missione, se.... (Convegno Pesaro 2004)

Baritussio – Cuore e missione

Baritussio – Daniele Comboni Regole del 1871

Baritussio – Il simbolo del Cuore di Cristo

Baritussio_Valente da Cruz_De Bertolis Il prezzo del ritorno-Roveggio

Butera – Con l’Africa nel cuore

Chiocchetta – D.Comboni Carte per l’evangelizzazione dell’Africa

Chiocchetta – D.Comboni Papers for the evangelization of Africa

Chiocchetta – Daniele Comboni….Qui lasciai il mio cuore

Chiocchetta - Dimensioni ecclesiali nel carisma di Daniele Comboni

Chiocchetta - God works like this

Chiocchetta – Las obras de Dios son asi (Comboni)

Chiocchetta - Le opere di Dio sono così (Comboni)

D’Apice - San Daniele Comboni

Daniel Comboni – Textes fondateurs

Daniele Comboni – Tra il Benaco e il Nilo

Daniele Comboni - Un passo al giorno

Daniele Comboni fra Africa ed Europa

Daniele Comboni_Contemporaneo dell’avvenire

Faraci – Daniele Comboni

Furioli - Comboni_Ieri e oggi

Furioli - D. Comboni_Modello di spiritualità missionaria

Furioli - Daniele Comboni_la spiritualità

Gaiga -A- Daniele Comboni_La missione continua

Gaiga -B- Daniele Comboni_La missione continua

Gasparotto - A scuola del beato Daniele Comboni

Geyer – Mons. Daniele Comboni

Gilli - Daniel Comboni_the man and his message

Gilli_Chiocchetta - La prière de Comboni

Gilli_Chiocchetta_Gonzalez - Ein leben fur Afrika

Gilli-Chiocchetta – Il messaggio di Daniele Comboni

Gilli-Chiocchetta – La preghiera in Comboni

Gilli-Chiocchetta – Le message de Daniel Comboni

Gilli-Chiocchetta-Gonzalez – El mensaje de Daniel Comboni

Grancelli – Mons. Daniele Comboni

Lozano – Afrique… Daniel Comboni

Lozano - Apostel Prophet Grunder

Lozano – Cristo è anche nero

Lozano - Cristo tambien era negro

Lozano - Daniel Comboni_misionero y profeta

Lozano - La spiritualità dei fondatori

Lozano – The spirituality of Daniel Comboni

Manzardo - La Chiesa negli Scritti di Daniele Comboni

Mauzaize p. Jean – Un apôtre de l’Afrique au XIX siècle (D. Comboni)

Misioneros Combonianos - Daniel Comboni

Montonati - Il Nilo scorre ancora

Nella mia vita… Comboni

Pierli - Come eredi

Pierli - Como herederos

Pierli Francesco – Nous les héritiers

Pronzato - La sua Africa_Daniele Comboni

Romanato - Daniele Comboni

Santangelo - Daniel Comboni

Schmid_Chiocchetta - La mission en Afrique_Les vertues de Comboni

Sorio E. – Daniele Comboni

Trebeschi - D. Comboni_La missione come pellegrinaggio giubilare

Vanzan - S. D. Comboni, il patrono della Nigrizia

Zugliani – San D. Comboni_Biografia a partire dagli scritti

DOCUMENTI MCCJ

Agostoni – Traccia Istituto Comboniano

Attualità del carisma comboniano in Africa (Corso Sud Africa 1991)

Bartolucci Enrico – La Chiesa in Africa

Chapter Documents - X General Chapter 1969

Dellagiacoma V. – Catholic Missionaries in Southern Sudan – 1998

Dellagiacoma V. – Mons. Roveggio

Documenti Capitolari X Cap. Gen. 1969

Evangelizzazione in Africa – Tibaldo M.

Franzelli – Mondo Comboniano

Fusero – Antonio Vignato nell’Africa di ieri

Gaiga – Comboni e l’Istituto Comboniano

Gilli – History of the Comboni Missionary Institute (1881-1885)

Gilli – L’Istituto Missionario Comboniano

Gilli – Storia dell’Istituto Missionario Comboniano (1881-1885)

Lettera per il centenario delle prime professioni religiose 1887-1987

Lonfernini – I Gugi

Masserdotti Franco – Spiritualità missionaria

MCCJ Bulletin 191 EN 1996 (Beatification of Bishop Daniel Comboni)

MCCJ Bulletin 191 IT 1996 (Beatificazione di Mons. Daniele Comboni)

Mission in Africa _ New challenges to the Comboni Charism (Acts of the Course/Assembly on Evangelization in Africa – Entebbe 1996)

Missione in Africa _ Nuove sfide al Carisma Comboniano (Atti del Corso/Assemblea sull’Evangelizzazione in Africa – Entebbe 1996)

Novelli – Fedeltà e coraggio

Oliana – Missionari per tutta la vita

Paganini – Il movimento mahdista e p. Josef Ohrwalder

Pazzaglia A. – I Karimojong

Pistolozzi – L’Istituto delle Missioni per la Nigrizia (1867-1885)

Ratio Fund. Inst. et stud. (English)

Ratio Fund. Inst. et stud. (Italiano)

Regla de Vida

Regle de Vie

Regola di Vita

Regola di Vita in tedesco – Lebensform

Regra de Vida

Rule of Life

Schmid – Alle origine della Missione dell’Africa Centrale

Seccia – La Missione Cattolica in Sudan e i protagonisti tirolesi

Vignato – Raccolta di suggerimenti e dottrine

COMBONIANI

AA.VV. - Sulle antiche orme_Roveggio

Baritussio_Valente da Cruz_De Bertolis – Il prezzo del ritorno – Roveggio

Beduschi – I martiri dell’Uganda

Boscaini – Passiamo ai fatti_Ivo Cicacci

Celi Celestino – Une vie pour les autres

Contran - Fr. Adone Santi

Contran – This path could be yours

Corrado de Antoniis – Celi Celestino

Crazzolara – Franz Vittur

Dellagiacoma V. – Mons. Roveggio

Gaiga – C’est ainsi que je t’ai aimè

Gaiga - Con la pace nel cuore_P.Bormolini

Gaiga – Cosi ti ho amato_P.E.Ferracin

Gaiga – E lo accolse nella sua casa_P.R.Bresciani

Gaiga – Il vescovo del dialogo (Baroni)

Gaiga – Le mani ruvide del Regno (Fr.Rebellato_Fr.Adani_Fr.Sergi)

Gaiga – Missionari Comboniani martiri in Zaire

Gaiga - Missione senza sconti_Roveggio

Gaiga – P. Ezechiele Ramin

Gaiga – P. Simonelli

Gaiga – Sulle orme dei martiri (Mons.G.Giordani)

Gaiga - Testimoni della carità di Cristo

Gaiga – Un martyr incommode

Gaiga – Una casa per il mio Signore_Fr.Santo Bonzi

Gaiga-Paolucci – l’apostolo dei Sidama_P.Emilio Ceccarini

Gasparotto - Riflessioni missionarie

Lima - Lele vive

Montonati – Due volte Fratello

Montonati – Frere plus que jamais

Moretto V. – Cuando se tamalean los cimientos

Moretto V. – Quando sono scosse le fondamenta

Munari – Ezequiel Ramin

Paganini – Il movimento mahdista e p. Josef Ohrwalder

Pescantini - Prigionieri del Mahdi

Ramin – La casa bruciata

Ramin – Se ti appartiene

Ramin E. – Testimone della speranza

Renza Labaa – Nelle mani di Dio (Enrico Bartolucci)

Santangelo Enzo – Terra e arame farpado (P. Ramin)

Sorio Ezio – Lele creare primavera

The black book of the Sudan_An answer

Vai Mariangela – P. Pietro Vai

Vantini G. – La missione del cuore

Vinicio Russo – Lele martire per la non-violenza

COMBONIANE

Gaiga - Mujeres en la arena

Martini – Solo una donna può amare così (Sr. Scandola)

Pezzi - La missione cattolica nel Sudan

Pezzi - Una strada che si chiama silenzio (Sr. Scandola)

Pezzi Elisa – L’Istituto Pie Madri della Nigrizia_Storia dalle origini alla morte del Fondatore

Teresa Grigolini

ANNUARI COMBONIANI

Dal 1896 al 2005

BIBLIOTECA

Amharic for beginners

Bausani – L’Islam

Belardinelli S. – L’altro Illuminismo

Belardinelli S. – Sociologia della cultura

Benedetto XVI – La preghiera dei salmi

Benedetto XVI – La preghiera nel Nuovo Testamento

Bongiorno – Lo splendore dell’amore

Burgos E. – Mi chiamo Rigoberta Menchù

Comunità cristiane nell’Islam arabo

D’Avanzo – Un nuovo modo di essere Chiesa

Ferguson – Occidente

Fred Ladenius – 22 croci in Uganda

Harold Marcus – A history of Ethiopia

Levi – Cristo si è fermato ad Eboli

Muzj – Trasfigurazione

S. Paolo – Lettere ai Romani, a Timoteo, a Tito.

Saheed Adejumobi_The history of Ethiopia

Scenari di globalizzazione

Studio introduttivo sull’Islamismo

Toso Mario – Umanesimo sociale

Vigoni Pippo – Abissinia

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Michel, di P. Bernard Megnihoue Codjo (U).

IL FRATELLO: Vittorio, di Fr. Luciano Giacomelli (I); Carlo, di Fr. Mario Pariani (†).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Elvira Baresi; Sr. M. Gabriella Brignoli; Sr. M. Gianna Meregalli; Sr. Pieradele Gini; Sr. M. Gesualda McAuley.