Martedì 9 settembre 2014
“L’idea di organizzare un corso per i confratelli anziani è sorta accompagnando il Corso Comboniano di Rinnovamento (CCR) del 2012. Abbiamo sentito una duplice esigenza: da una parte qualificare meglio il CCR per i missionari tra i 55 e i 65 anni di età, e dall’altra promuovere un’iniziativa di Formazione Permanente (FP) specifica per coloro che nell’Istituto hanno 70 o più anni”, scrivono gli organizzatori del Corso P. Siro Stocchetti (nella foto), Fr. Guillermo Casas Rosell, e P. Danilo Cimitan. (Pubblichiamo in allegato il programma del Corso).

P. Danilo Cimitan. Eucaristia del primo CCA presso la casa generalizia dei Comboniani a Roma il 7 settembro 2014.

Abbiamo presentato la proposta al Consiglio Generale che l’ha approvata. Così è nato il Corso Comboniano Anzianità (CCA) che è alla sua prima edizione.

Il Capitolo Generale del ’09, ha chiesto che si “sensibilizzino i confratelli sulla necessità di avere un periodo prolungato di FP, dopo 10-15 anni di servizio missionario” (AC’09, 144.2).

In sintonia con quanto dice il Capitolo, attualmente l’Istituto offre per tutti i suoi membri tre iniziative prolungate di FP che idealmente vorrebbero accompagnare il Comboniano nell’arco della sua vita:

  1. l’Anno Comboniano di FP per i confratelli dopo 10-15 anni dall’ordinazione o, per i fratelli, dai voti perpetui, di solito tra i 40 - 45 anni di età
  2. il CCR per i confratelli oltre i 50 anni e sotto i 70 anni
  3. il Corso Comboniano Anzianità, per i confratelli di 70 e più anni che abbiano condizione di trarne beneficio.

Il fatto che queste tre iniziative di FP siano portate avanti a livello di Istituto ha il vantaggio:

  • di un cammino comune,
  • di un’integrazione tra i confratelli di diverse nazionalità,
  • e di una comune comprensione a riguardo della FP che sia nella prospettiva del modello educativo dell’integrazione come l’ultimo Capitolo Generale chiede (cfr. AC ’09, 99).

La durata della prima edizione del CCA è di otto settimane, dal 7 settembre al 2 novembre 2014.

L’obiettivo del CCA è quello di offrire un aiuto ai confratelli che vi prendono parte: per saper vivere con serenità e fecondità la tappa della vita dell’anzianità come missionari comboniani; per crescere nell’intimità con il Signore; per crescere nella libertà interiore che ci permette di non afferrarci al ruolo, al potere, all’attivismo per essere riconosciuti; per riconciliarsi (quando ce ne fosse bisogno) con quelle esperienze che ci hanno ferito e ci possono aver lasciato un certo risentimento; e per approfondire la relazione con san Daniele Comboni e il sentimento di appartenenza all’Istituto.

La sede del corso è il Centro di Formazione Permanente (CFP) della casa generalizia a Roma. L’ultimo Capitolo Generale ha voluto che gli ambienti che avevano accolto lo scolasticato di Roma, fossero adibiti per accogliere i corsi a livello d’Istituto (cfr. AC’09, 145). Roma ha il grande vantaggio di avvicinarci al centro dell’Istituto e alla sede del Papa.

Se la valutazione sarà positiva la speranza è che il CCA possa essere ripetuto ogni due anni, in questo stesso periodo. In questo modo entrerà nella tradizione del nostro Istituto come lo sono gli altri due corsi che sono stati ricordati.

Lo affidiamo all’intercessione di san Daniele Comboni, nostro fondatore per il bene di quanti vi prenderanno parte e della missione.

L’equipe responsabile del CFP:
P. Siro Stocchetti, Fr. Guillermo Casas Rosell, e P. Danilo Cimitan.